Con la conclusione delle Fashion Week, è il momento di tirare le somme per comprendere che tendenze plasmeranno l’alta moda durante la prossima Primavera – Estate.
Prospettive differenti, ma che sembrano incontrarsi tutte in un desiderio di tranquillità: la fashion del 2024, per ora, sembra avere paura delle sorpresa e brama una familiarità a tutti i costi, che emerge principalmente nelle silhouette tradizionali e da un quiet luxury a sempre più prevalente, che mette l’eleganza e il buon gusto al primo posto.
Ritorna il minimalismo anni Novanta, che possiamo individuare nelle giacche nere con camicia bianca di Gucci e Givenchy, nei cappotti trench Burberry e nei jeans boyfriend di Miu Miu, e si contrappone a contaminazioni Y2K, che emergono nell’oro di Rabanne e Blumarine (le più eccentriche di queste settimane) e nei colori pastello di Stella McCartney e Sportmax.
Sono gli accessori a fare da padrone per la Primavera – Estate 2024, come confermano le collezioni di Coperni e Ralph Lauren, che elevano un paio di jeans a veri e propri outfit completi grazie a un paio di orecchini o a uno strascico di collane multi-filo; le borse, invece, oscillano tra le sportine della spesa di Balenciaga e gli scrigni di Bottega Veneta.

Bottega Veneta, SS24
Per quanto riguarda le scarpe, il comfort sembra vincere sull’elevazione e la sensualità e lo dimostrano la moltitudine di ballerine, sandali infradito e mules o sabot con tacco (ovviamente basso).