Il 102esimo compleanno di maison Gucci si celebrerà a Firenze, nella straordinaria e storica location di Palazzo della Mercanzia, un luogo magico in cui il marchio potrà condividere e raccontare la propria storia attraverso la mostra Gucci Visions.
Si tratta della terza edizione dell’evento, proposto per la prima volta da Frida Giannini nell’autunno del 2011 in occasione del 90esimo anniversario della maison, che ancora una volta si prepara a narrare una leggenda firmata Gucci, che spazia tra decenni, menti geniali dell’alta moda ed eventi tragici.
“Una serie di conversazioni creative che trascendono i limiti temporali tra la visione originale di Guccio Gucci, l’opera pionieristica dei suoi figli, e il potere dell’immaginazione dimostrato dai più recenti direttori creativi della maison: Tom Ford, Frida Giannini e Alessandro Michele“, dichiara l’ufficio di rappresentanza della maison.
Sale trecentesche accolgono così installazioni creative e futuristiche, creando un continuo salto tra passato, presente e futuro: apice della mostra è l’accostamento tra un Tom Ford nero con volant del 2000 e un Frida Giannini bianco del 2013, entrambi posti in cima a un piedistallo rosa, prologo della parte della mostra dedicata, invece, a Sabato de Sarno, futura mente di Gucci.
Gucci Visions, inoltre, continua anche la narrazione di Gucci Garden, spazio creativo e collaborativo localizzato in Piazza della Signoria, in cui spiccano la borsa Bamboo, il monogramma GG e il motivo Flora, nonché le diramazioni nel Metaverso della maison.