Il mercato degli immobili di lusso si muove tra alcune grandi città di importanza essenziale, come dimostra il report Barnes Index City 2023, realizzato da Barnes, network immobiliare internazionale specializzato nel settore del luxury real estate e nell’intermediazione di servizi di lusso legati all’Art de Vivre.
Lo studio non si limita ad analizzare le preferenze degli ultra ricchi, ma le contestualizza e le attualizza, tenendo presente, ad esempio, l’inflazione e le conseguenze economiche dello scontro tra Russia e Ucraina.
Ciò che emerge dall’analisi di Barnes è un primato assoluto della città di Parigi, che sembra essere la location più desiderata e apprezzata dai grandi investitori grazie al suo enorme patrimonio culturale e alla sua forza economica; il secondo e terzo posto, invece, spettano alle città di Miami e New York, metropoli iconiche degli Stati Uniti: se Miami seduce grazie a una combinazione vincente tra spiagge bianche e crescita economica, New York si impone in classifica grazie a una città così dinamica da essere inafferrabile.
Il quarto posto è sempre statunitense, ed è occupato da Austin, in Texas, una città riscopertasi negli ultimi anni e dall’incredibile forza economica, mentre Dubai chiude la top 5, confermandosi così non soltanto come un paradiso per gli investitori, ma anche in una città ideale in cui vivere per gli ultra ricchi.
Per quanto riguarda l’Italia, in classifica appaiono Milano (al decimo posto) e Roma (undicesimo): le due città hanno radicalmente cambiato la propria posizione nel panorama immobiliare internazionale, segnando 787.000 compravendite (+4.8%) sul territorio nazionale e a Roma, nello specifico, crescendo del +3% (40.000 compravendite) rispetto all’anno precedente.
“La locazione sta andando bene, così come sono in aumento la richiesta e i canoni. Scarseggia l’offerta, poiché essendo ricominciato il turismo, sono ricominciati gli affitti brevi (casa vacanza) che durante il Covid avevano vissuto un periodo di fermo. Roma sta vivendo un periodo d’oro per il turismo: per gli short term, si registra infatti un trend di crescita a doppia cifra su periodo ante-covid”, spiega Giovanni Gargano, CEO-Managing Partner di Barnes Roma. “Anche le compravendite nel segmento lusso vedono Roma in grande crescita, addirittura più velocemente di Milano, che d’altronde ha già vissuto il suo momento nel 2015, e gli eventi che coinvolgeranno la Capitale nel breve e medio periodo (come la Ryder Cup di Golf, il Giubileo 2025 e l’eventuale Expo 2030) stanno facendo da traino a nuovi investitori esteri.”