Dl 18 al 23 aprile la Milano Design Week 2023 si illuminerà grazie a Euroluce, per la prima volta integrata all’evento milanese di design e arte contemporanea.
La biennale, interamente dedicata all’illuminazione e al concetto di luce, esordisce nel capoluogo meneghino sotto il titolo di The City of Lights, grazie al layout disegnato dallo studio Lombardini22: l’allestimento propone di creare un vero e proprio mosaico di luci, un intreccio di illuminazioni complesse accompagnate da una studiata interpretazione culturale e graficamente rappresentate dalle creazioni di Formafantasma.
Quest’anno la Milano Design Week è da record, come dimostrano i numeri già confermati da visitatori, buyers ed espositori, e ciò contribuisce a solidificare il mito dell’evento in sé e per sé, ora famoso a livello internazionale.
Valore fondamentale di quest’edizione è il concetto di ibridazione: tra arte e artigianato, tra forma e materia, tra materiale e applicazione, le creazioni in esposizione rappresentano la sintesi di un dialogo artistico in continua evoluzione.
Emblemi di questa filosofia sono, ad esempio, la seduta realizzata da Chris Wolston, designer americano, e José Luis Álvarez, artigiano colombiano, la collezione Apachetas di Loro Piana Interiors e dell’artista e designer argentino Cristián Mohaded, e le ultime creazioni firmate Fornasetti.