Mazzoleni annuncia l’apertura di un nuovo spazio a Milano, che si aggiunge alla sede storica di Torino e a quella londinese di Mayfair. Situata in via Senato 20, in una delle zone culturalmente più vivaci ed eleganti della città, la galleria verrà inaugurata in autunno.
A pochi passi dalla galleria si trovano alcuni dei luoghi simbolo milanesi: il Palazzo del Senato, oggi sede dell’Archivio di Stato di Milano; la Biblioteca di via Senato, che ospita mostre, eventi e un suggestivo giardino settecentesco; Villa Necchi Campiglio; i Giardini Pubblici Indro Montanelli, che al loro interno accolgono la Galleria d’Arte Moderna presso Palazzo Belgiojoso, capolavoro neoclassico, e il PAC, Padiglione di Arte Contemporanea, tra i principali spazi per l’arte espositiva a Milano. La galleria sorge poi a pochi passi dal Quadrilatero della Moda.
Milano, da sempre sede di gallerie e artisti, ha visto negli ultimi anni un significativo aumento di spazi espositivi che ne ha ulteriormente consolidato la reputazione non solo a livello italiano come capitale culturale, ma anche a livello internazionale. Mazzoleni si pone al centro di questa evoluzione dinamica, contribuendo a rafforzare la posizione nel sistema dell’arte e a supportare al meglio gli artisti seguiti dalla galleria.
Durante l’estate la galleria meneghina sarà visitabile su appuntamento con un allestimento che racconta la storia più recente della galleria: un percorso costruito attraverso le pubblicazioni e le mostre che hanno segnato l’ultimo decennio di Mazzoleni, con un focus sulle ricerche storico-artistiche che ne hanno sostenuto l’attività culturale a livello internazionale.
Il nuovo spazio ospiterà un’area espositiva principale e una private room riservata ai collezionisti. Il programma di mostre e eventi rifletterà una visione curatoriale che intende dialogare con il vivace tessuto culturale cittadino, con i visitatori italiani e internazionali e con un pubblico giovane e cosmopolita.
“Questo spazio rappresenta per noi il compimento di un desiderio coltivato a lungo” – spiega il gallerista Davide Mazzoleni – “Milano è sempre stata parte del nostro percorso, con progetti, mostre e collaborazioni che ci hanno permesso di creare legami profondi con collezionisti, curatori e artisti”.
“Milano è una città che, da sempre, incarna vivacità, eleganza e spirito di cambiamento, valori fondamentali per il mondo dell’arte. La nostra visione si fonda sulla tradizione, ma è fortemente proiettata verso il futuro, come dimostra lo spazio di Old Bond Street a Londra, attento alla selezione delle opere e alla curatela dei progetti” – aggiunge il gallerista Luigi Mazzoleni.