Qual è la provincia italiana in cui si vive meglio nel 2023?
Per rispondere a questa domanda interviene la classifica Qualità della Vita 2023, redatta da Il Sole 24 Ore e arrivata ormai alla sua 34esima edizione, e che quest’anno delinea una fortissima divisione tra le province del nord Italia e quelle del Meridione.
Il podio, quest’anno, spetta a Udine, che si guadagna il primo posto, seguita a ruota da Bologna e da Trento, città che quest’anno si sono eccezionalmente distinte per il benessere generale dei propri abitanti e per l’insieme di servizi, opportunità e stimoli che ne compongono il panorama sociale, culturale e comunitario.
Al quarto posto, invece, troviamo Aosta, mentre Bergamo si distingue grazie alla categoria Ambiente e Servizi in quinta posizione, per la prima volta nella TOP 10 dal 1990; sesto e settimo posto, vanno a Firenze (scesa di tre posizioni, a causa dell’aumento dei furti e dal costo dei canoni di locazione) e a Modena. La TOP 10 si conclude con Milano, prima nel settore Affari e Lavoro, Monza e Brianza, ascesa di quattordici posizioni, e, infine, Verona, presente in questa sezione di classifica dal 2020.
Pessimi risultati, invece, per Venezia (34esima posizione, ma calata di ben dodici), Roma (al 35esimo posto), Torino e per Genova, che precipita al 47esimo posto (ben venti in meno dell’anno scorso!) e continua a preoccupare il Meridione, che occupa interamente la seconda metà della classifica, eccetto per Cagliari, che si stabilisce in 23esima posizione.
Gli ultimi posti, infatti, spettano a Siracusa (104esima), Napoli (105esima), Caltanissetta (106esima) e Foggia (107esima), che chiude l’intera indagine.