Le colline toscane del Chianti e i suoi vigneti custodiscono un mito che ha affascinato viaggiatori del passato e del presente: quello di Villa Mangiacane. Costruita alla fine del XIV secolo dalla famiglia Machiavelli e progettata da Michelangelo, la villa si distingue come un vero e proprio capolavoro del Rinascimento, considerata anche una reliquia dell’età dell’oro di Firenze.
Questa affascinante dimora ha un rilievo storico culturale così importante che i suoi unici e preziosi piani di progettazione di miglioramento sono conservati alla Galleria degli Uffizi del capoluogo toscano. La tenuta è posizionata a 12 km a sud di Firenze, nel cuore del Chianti Classico, una delle zone vinicole più conosciute in Italia.
La location conta due immobili di pregio, Villa Mangiacane e Villa Mazzei, che possono essere affittati separatamente o per intero, per un minimo di 10 persone e un massimo di 24 nella prima e massimo 60 nella seconda. L’idea del restauro completato nel 2007 è stata quello di realizzare ambienti raffinati e moderni allo stesso tempo, per poter offrire ai fortunati ospiti un soggiorno d’altri tempi e ovviamente di lusso.
Il classico degli arredamenti interni si matcha con tutti i comfort moderni come il wifi, l’aria condizionata, vasca idromassaggio, bagno turco e tanti altri servizi che gli ospiti potranno usufruire soggiornando in una delle 28 camere totali delle due ville. Ogni loro angolo è immerso nell’arte, nella storia e nella cultura, come i massicci affreschi originali rinvenuti in una delle sale. Dopo quindici anni, sono infatti state trovate quindici opere di inestimabile valore che raccontano scene di caccia.
La cantina dispone di una sala degustazione di vini barrique e una zona pranzo, in cui sarà possibile gustare i quattro vini prodotti dai 750 acri di vigneti. Non solo vino, ma anche olio extra vergine di oliva prodotto dai 6.000 ulivi della tenuta, utilizzato per migliorare ogni piazzo della sua cucina. Tra le altre aree spicca quella della piscina coperta e quella del sale per i trattamenti termali.