La Carolina Zani Melanoma Foundation torna a sostenere il territorio per sfidare e combattere il melanoma. Sono infatti state donate due apparecchiature fondamentali per il follow up dermatologico, dal valore di 170 mila euro, agli ospedali di Brescia e Desenzano.
In aggiunta alle numerose campagne di sensibilizzazione, fondi a sostegno di progetti di ricerca, all’adesione alla “Global Melanoma Coalition”, la donazione di un Deep Live System agli Spedali Civili di Brescia che ha permesso alla fondazione di continuare la sua missione “Control Alt Cancer”. La tecnologia di questo innovativo strumento permette di analizzare più dettagliatamente le specifiche dei nevi durante i controlli dermatologici.
L’acquisizione in modalità di imaging 3D unica permette allo specialista di definire col tempo delle statistiche sul paziente-tipo malato. La tecnologia avanzata consente di effettuare infatti dei controlli più approfonditi e puntuali, per capire come intervenire nella zona interessata e in quali tempistiche. L’archivio delle immagini effettuate nelle diagnosi precedenti è poi fondamentale per monitorare il melanoma con il passare del tempo.
All’Ospedale di Desenzano è stato invece donato un videodermatoscopio di ultima generazione che fornisce un supporto tecnologico all’attività dei dermatologi del reparto nella valutazione dei tumori della pelle. Non si tratta di semplici donazioni ma di un supporto fondamentale alla ricerca e alla prevenzione di un tumore che può anche rivelarsi mortale in determinati casi.
«Siamo particolarmente soddisfatti per le attività svolte nel nostro primo anno di vita della Fondazione e in particolare, con le donazioni del Deep Live System agli Spedali Civili e del videodermatoscopio a Desenzano, non solo portiamo a Brescia una tecnologia molto avanzata ma siamo anche lieti di supportare la formazione al suo utilizzo, a beneficio di tutti i pazienti del territorio» ha spiegato Patrizia Ondelli, Fondatrice e Presidente del Consiglio di Indirizzo.