Phillips ha portato alla luce la crème de la crème della maison Patek Philippe per la sua prossima asta di orologi a Ginevra. L’ambito segnatempo con Ref. 2523, dovrebbe partire da una base d’asta di 4 milioni di dollari.
L’orologio sfoggia un quadrante in smalto cloisonné con una rappresentazione del globo in formato eurasiatico. È questa la caratteristica distintiva del segnatempo che lo rende unico nel suo genere. Infatti, si ritiene che l’artigiano svizzero della maison abbia prodotto solo 11 orologi con questo volto: cinque raffigurano il Nord America, tre mostrano il Sud America e gli altri tre presentano Europa e Asia.
Questo particolare modello, che in realtà è stato il primo del trio ad essere prodotto, è rimasto in disparte per diversi anni. Una delle sue controparti risiede nel museo Patek Philippe e l’altra è in una collezione privata.
Il Ref.2523, lanciato per la prima volta nel 1953, presenta una cassa in oro giallo da 36 mm e due corone: una per avvolgere l’orologio e l’altra per controllare l’anello della città.
La complicazione consente a chi lo indossa di trovare l’ora corrente nelle 40 città elencate intorno alla circonferenza dell’orologio. Il quadrante presenta tonalità di blu marino, verde e turchese che contrastano elegantemente gli scintillanti accenti dorati e il cinturino in pelle marrone.
“Il ref.2523 con quadrante in smalto cloisonné fa gola a tutti i collezionisti”, ha fatto sapere la casa d’aste “Probabilmente, è difficile trovare un termine più abusato nel mondo del collezionismo di orologi, ma questo è l’unico caso in cui quest’ultimo può essere utilizzata con il suo significato originale: l’orologio attuale è – in poche parole – uno degli orologi più ricercati, introvabili, attraenti e leggendari del mondo.”
LEGGI ANCHE: