Dopo cinquant’anni dalla sua creazione, il Cosmograph Daytona di Rolex continua a essere un punto di riferimento tra i cronografi sportivi. Lanciato nel 1963 per rispondere alle necessità cronometriche dei piloti professionisti, negli anni è diventato il modello più celebre della Maison Svizzera.
Da sempre legata al mondo delle gare automobilistiche, Rolex ha scelto il nome Daytona in omaggio a Daytona Beach: la celebre spiaggia della Florida che dall’inizio del XX secolo è stata palcoscenico di alcuni tra i più memorabili record di velocità e ha visto sfidarsi i più noti piloti del mondo.
Con la sua scala tachimetrica, i suoi tre contatori e i suoi pulsanti, il Cosmograph Daytona permette ai piloti di misurare i propri tempi in modo preciso e accurato.
Si legge Daytona e si pensa a Paul Newman, il legame tra lo storico attore statunitense e la Maison svizzera ha contribuito al successo del cronografo, non solo per il ruolo da ambasciatore ma anche per un lavoro di restyling fatto sui alcuni modelli. Il più celebre è quello in acciaio con quadrante “Exotic”. che oggi il mondo intero chiama più semplicemente “Paul Newman”.
Ma com’è nata il loro legame?
La leggenda narra che Paul Newman, grande appassionato di motori, entra nel negozio di Tiffany & Co. a New York e tra tutti i modelli e le varianti possibili sceglie di comprare proprio un Daytona con quadrante bianco e nero.
Oggi il Cosmograph Daytona è dotato del calibro 4130, un movimento cronografo meccanico a carica automatica sviluppato e prodotto da Rolex, ma non è sempre stato così.
Infatti, inizialmente il cronografo ha montato i movimenti Valjoux e Zenith aggiornati più volte nel corso degli anni.
Ma quali sono i modelli più eclatanti?
Il più costoso è il Ref. 6239 (appartenuto proprio a Paul Newman) venduto all’asta per la cifra di 17.752.500 milioni di dollari (pari a 15.228.095 euro).
Il più bello, secondo la critica internazionale, è il Ref. 116500LN realizzato interamente in acciaio 904L. Questo modello ha una cassa con diametro di 40mm, caratterizzata da una lunetta monoblocco in Cerachrom. Il bracciale è di tipo Oyster ed è sempre realizzato in acciaio; Il movimento monta un calibro 4130 di casa Rolex.
Il più tecnico, sempre secondo la critica internazionale, è il Rainbow 116595RBOW. Questo modello ha una cassa in oro Everose, diamanti e lunetta con zaffiri arcobaleno. I tradizionali contatori cronografici sono realizzati in Gold Crystals rosa.
LEGGI ANCHE: