I poli del lusso attirano clienti facoltosi e maniaci dello shopping da tutto il mondo, tra boutique esclusive, esperienze studiate su misura ed edizioni limitate.
Alcune città, tuttavia, mettono a dura prova anche i portafogli dei super ricchi con prezzi folli e un lifestyle sempre più costoso. A dimostrarlo, è un’indagine condotta da Cushman &Wakefield, una delle maggiori società private del mercato immobiliare mondiale, che hanno preso in considerazione l’area di interesse, il prezzo dell’affitto per gli immobili commerciali e i costi risalenti al pre-pandemia.
Al primo posto della classifica troviamo New York, con la celebre Fifth Avenue, mentre Via Montenapoleone, a Milano, ha raggiunto la seconda posizione grazie a un aumento dei costi degli affitti commerciali del +20%, lasciando la medaglia di bronzo alla Tsim Sha Tsui Street di Hong Kong, i cui prezzi hanno registrato un +4%.
Rimane invariata, però, la TOP 10 che, come l’anno scorso, include New Bond Street a Londra al quarto posto e Parigi con i suoi Champs-Elysées al quinto, seguite da Tokyo (Ginza), Zurigo (Bahnofstrasse), Sydney (Pitt Street Mail), Seoul (Myeongdong) e Vienna (Kohlmarkt).
Istiklal Avenue a Istanbul ha scalato numerose posizione, passando dal 31esimo posto al 20esimo, mentre la Biblioteksgatan di Stoccolma sembra star conoscendo un periodo di crisi.