A Lange & Söhne estende la sua presenza nel mercato francese con un’esclusiva boutique a Parigi – situata al numero 1 di Rue de la Paix, una delle vie dello shopping più famose proprio nel cuore della capitale francese. Su appuntamento o spontaneamente, i clienti possono essere consigliati sulla scelta dell’orologio dei loro sogni, in un’atmosfera rilassata ed elegante. Una vasta selezione di segnatempo, incluse le edizioni limitate e i modelli esclusivi per le boutique, offre una panoramica completa della collezione A.Lange & Söhne.
Disposta su due piani, la boutique, in stile modern lounge, offre un’esperienza autentica e olistica del marchio. L’amore per i dettagli e l’architettura degli interni, caratterizzata dalla sua trasparenza e chiarezza, riecheggiano la passione per la perfezione e la distinzione che contraddistingue gli orologi A.Lange & Söhne. Locali che si collegano ad angolo retto rivelano prospettive affascinanti e forniscono l’ambiente ottimale per mostrare gli orologi e offrire consulenze.
Uno dei punti salienti è l’”Experience Library”, che offre approfondimenti sulla storia di A.Lange & Söhne attraverso una collezione di oggetti esposti accuratamente selezionati. Inoltre, un’ampia cronologia immerge i visitatori attraverso la movimentata storia della Manifattura, segnata da eventi ed innovazioni, mentre il “Wall of Parts”, un’installazione a parete ornata da centinaia componenti del movimento, rifinite a mano, illustra la ricerca del marchio per la perfezione tecnica e il più alto livello di artigianalità del marchio. L’esperienza del visitatore si conclude con una sosta di benvenuto al bar della boutique.
Per il CEO di Lange, Wilhelm Schmid, la nuova boutique rappresenta un’importante passo avanti nella strategia di distribuzione globale del marchio: “La boutique a Rue de la Paix ci permette di stabilire un contatto diretto con i nostri clienti francesi e rispondere alle loro richieste individuali. Con questa nuova location, dimostriamo la nostra stima e considerazione per una comunità di collezionisti in continua crescita in Francia. È anche molto significativa, perché le radici storiche della nostra Manifattura sono strettamente legate alla capitale francese”.
Prima di aprire il proprio laboratorio a Glashütte nel 1845, l’orologiaio di Dresda, Ferdinand Adolph Lange si recò in Francia nel 1837, allora epicentro dell’orologeria di precisione. Passò quattro anni a Parigi come capo del laboratorio di Joseph Thaddäus Winnerl, un acclamato creatore di cronografi. Durante il percorso, studiò astronomia e fisica all’università Sorbona di Parigi ma, soprattutto, sviluppò le sue capacità orologiere con i più famosi maestri artigiani parigini.
Nel 1900, il A.Lange & Söhne Centennial Tourbillon No. 41000 – primo tourbillon del secolo – fece scalpore all’Esposizione Universale di Parigi. L’orologio da tasca, realizzato con complessità tecnica e maestria, con tourbillon a un minuto, trasmissione a catena e fuso e indicatore di riserva di carica UP/DOWN, ha ispirato Walter Lange e Günter Blümlein a sviluppare il TOURBILLON “Pour le Mérite” dopo la rivitalizzazione del marchio nel 1990.