Li chiamavano Brangelina ed erano una delle coppie più invidiate e ammirate del mondo dello spettacolo: sei figli meravigliosi, tra tre biologici (Shiloh Nouvel, Knox Léon e Vivienne Marceline) e tre adottati (Maddox Chivan, di origini cambogiane, Pax Thien, vietnamita, e Zahara Marley, etiope), due carriere stellari e due personalità travolgenti, Brad Pitt e Angelina Jolie sembravano innamorati e inarrestabili.
Tuttavia, il divorzio del 2016 ha spezzato quest’illusione e ha presto rivelato un teatro di abusi, violenze e sofferenza, in cui era proprio lo sfavillante Brad Pitt a essere il carnefice.
Spicca un episodio avvenuto poco prima del divorzio, che riguarderebbe un’aggressione da parte dell’ex-marito, in quel momento ubriaco e alterato, nei confronti dell’attrice e dei loro figli a bordo di un aereo privato; Pitt avrebbe afferrato l’allora consorte, strattonandola e spingendola contro le pareti del jet e poi avrebbe provato ad attaccare uno dei figli, dopo essere stato insultato da quest’ultimo.
Questo episodio era costato a Pitt un’indagine da parte dell’FBI e dalle autorità del Department of Children and Family Services di Los Angeles per le accuse di abuso.
Oggi il caso torna sulle prime pagine di numerose testate giornalistiche, grazie ad alcune vecchie storie Instagram pubblicate da Pax in occasione della Festa del Papà, messe nuovamente in circolazione dal Daily Mail.
“Buona festa del papà, essere umano orribile” esordisce Pax, sopra a una foto del padre durante la notte degli Oscar. “Dimostri ripetutamente di essere una persona terribile e spregevole. Non hai alcuna considerazione o empatia verso i tuoi quattro figli più piccoli, che tremano di paura quando sono in tua presenza. Non capirai mai il danno che hai fatto alla mia famiglia perché non sei in grado di farlo. Hai reso la vita delle persone a me più vicine un inferno costante. Puoi dire a te stesso e al mondo quello che vuoi, ma un giorno la verità verrà alla luce“.
Parole colme di dolore e rabbia, a cui Pitt si è rifiutato di rispondere; l’attore non ha neanche commentato la scelta di omettere il suo cognome della figlia Zahara, che all’università si è solo presentata con quello della madre, Jolie.