Alla ricerca di sempre nuove esperienze, anche “estreme”, il segmento “food” di un certo livello se n’è inventata un’altra, peraltro già piuttosto conosciuta dagli addetti ai lavori: un’idea che, ovviamente, viene dall’America e che è destinata a fare furore anche sulle nostre spiaggie. Stiamo parlando di “Dinner in the Sky“, una cena di lusso “sospesi” tra cielo e mare.
La cena, ormai, non è più solo un “appuntamento” gastronomico, ma è molto di più…
Tre gli appuntamenti per ora in calendario sulle spiagge italiane: dal 14 al 18 giugno a Riccione, sulla riviera romagnola, dal 21 al 25 giugno a Bari e dal 6 al 9 luglio a Porto San Giorgio, nelle Marche.
Il motto dell’evento è: “Un’esperienza unica a 50 metri di altezza“.
Una vera e propria piattaforma-ristorante in acciaio, con un maxi tavolo da 22 commensali per volta, sospesa da terra da una gru da 120 tonnellate, alta – per l’appunto – 50 metri.
A Riccione, l’evento – confermato nonostante la recente alluvione in Romagna – si terrà per cinque giorni in Piazzale Roma, uno dei salotti della nota località balneare, proprio di fronte all’Adriatico.
Gli chef Pasquale Riccio e Khaled Gadalla presenteranno alla clientela (affrettatevi a prenotare online, se siete interessati!) differenti menu per apericena e cena, a seconda dei giorni.
Per l’apericena, il prezzo è 89 euro, per la cena completa 198 euro (ma bisogna mangiare alla svelta: primo turno alle 20.45, secondo turno alle 22.30). Con alcune prelibatezze nel menu: dai cappelletti d’astice arrosto con soffice di lemongrass al risotto di gamberi rossi, zafferano, stracciatella pugliese e fragole, passando per il caviale Calvisius Prestige e la ricotta di pecora fatta a San Patrignano. Il tutto, ogni portata, innaffiato da vini di alta qualità, alcuni dei quali anche a “Km Zero”.
A Bari, sarà lo chef Mario Cimmino a deliziare i clienti: in largo Giannella, al posto di una ruota panoramica appena dismessa, i clienti potranno prenotare, oltre alla cena, anche il pranzo (turno unico: 159 euro) e per l’aperitivo (spalmato su tre turni, a partire dalle 17: trionfo di sushi e sashimi a 99 euro). Alcuni dei piatti forti saranno sicuramente il salmone leggermente marinato agli agrumi su salsa allo yogurt e foglie di misticanza e le mazzancolle agli agrumi con vellutata fredda di zucchine alla menta.
A Porto San Giorgio, infine, con menu ancora in fase di definizione, la presenza degli chef internazionali Richard Abouzaki e Nikita Sergeev fa lievitare il prezzo della cena a 219 euro, ma probabilmente ne vale la pena…
Il successo del “Dinner on the sky” è garantito: come scrive la prestigiosa rivista del lusso “Forbes“, “è uno dei pasti più stravaganti del mondo“.
Soprattutto se non soffrite di vertigini e non vi crea problemi restare legati alla piattaforma con ben tre cinture di sicurezza….