Al grande fotografo francese Patrick Demarchelier, scomparso lo scorso marzo a 78 anni, viene dedicata una mostra nella galleria Camera Work a Berlino, dall’8 ottobre al 19 novembre.
L’esposizione prevede 42 opere inedite comprese nel periodo che va dal 1987 al 2017, alcune delle quali scelte dallo stesso Demarchelier prima della sua dipartita. Specializzato in ritratti, il fotografo possedeva l’abilità di raffigurare i propri soggetti in modo istintivo, candido e sincero. “Non ha mai perso troppo tempo con i capelli e il trucco, o il tempo di chiunque altro sul set, e in quasi tutti i casi ha ottenuto l’immagine perfetta”, raccontano del fotografo su WWD.
Modelle, attori e musicisti sono i protagonisti dei suoi scatti incantevoli, tra i tanti: Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Kate Moss, Ashley Graham, Gigi e Bella Hadid, Nicole Kidman, Britney Spears, Madonna, RuPaul e Keith Richards.
Il suo amore per la fotografia nacque a 17 anni quando gli fu regalata la sua prima macchina fotografica, dopo un inizio come fotografo da reportage passò alla sua vera passione: il mondo della moda, raggiungendo il successo negli anni Ottanta. Nel 1989 fu il primo non britannico ad essere scelto come fotografo ufficiale di Lady D e dell’intera famiglia reale inglese.
Nel corso degli anni Demarchelier ha collaborato con le più importanti testate di moda, come Vogue, Elle, Marie Claire e Harper’s Bazaar ed ha lavorato anche con diverse celebri maison come Dior, Louis Vuitton, Chanel, Armani e molte altre. La mostra di Berlino, concepita per tutto il 2021 assieme al maestro, è un omaggio alla sua arte a sei mesi dalla sua scomparsa.