Il noto stilista statunitense Tom Ford ha recentemente acquistato una villa di lusso nel prestigioso quartiere di Chelsea, a Londra, per una cifra superiore agli 80 milioni di sterline (circa 95,8 milioni di euro). Questa transazione rappresenta la vendita immobiliare più costosa registrata nel Regno Unito quest’anno.
Secondo alcune indiscrezioni, l’accordo è stato concluso la scorsa estate. La proprietà si trova in una zona rinomata per gli eleganti edifici con facciate in stucco, caratteristici del quartiere.
L’acquisto di Ford arriva in un periodo di rallentamento per il mercato immobiliare di fascia alta a Londra, influenzato da fattori come le riforme fiscali proposte, che prevedono tasse più elevate per i non residenti, e dall’aumento delle imposte per l’acquisto di seconde case. Tuttavia, Ford, il cui patrimonio supera i 2 miliardi di sterline dopo la vendita del suo marchio a Estée Lauder nel 2022, sembra aver colto l’opportunità in un mercato che sta beneficiando dell’interesse degli acquirenti americani.
Negli ultimi tempi, infatti, l’indebolimento della sterlina e l’aggiustamento dei prezzi immobiliari hanno reso Londra una destinazione interessante per gli investitori statunitensi. Secondo Knight Frank, una società specializzata in consulenze immobiliari, nei primi sei mesi del 2023 gli acquirenti americani hanno rappresentato il 6,1% del mercato residenziale londinese. A Chelsea, in particolare, quasi la metà delle proprietà è stata venduta a prezzi ribassati rispetto al valore iniziale.
L’acquisto di Ford si colloca accanto ad altre recenti transazioni di rilievo nel quartiere, come quella effettuata dal presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohammed bin Zayed Al Nahyan, che nel novembre scorso ha acquisito una villa per 65 milioni di sterline.