Richard Mille presenta il nuovo RM 032 Automatic Flyback Chronograph Ultimate Edition, un orologio per conquistare le più grandi profondità degli oceani. Come più recente e ultimo modello della collezione RM 032, questa Ultimate Edition unisce le prestazioni tecniche allo stile e alla robustezza distintivi del marchio.
Richard Mille è stato entusiasta di esplorare il mondo sottomarino con la serie RM 032 sin dal lancio del primo modello della collezione nel 2011 che viene anche portato al polso del partner di Richard Mille e apneista Arnaud Jerald, detentore di 8 record mondiali, accompagnandolo nelle sue immersioni.
Sicurezza e leggibilità sono al centro dell’attenzione dell’RM 032 Ultimate Edition, realizzato appositamente per gli specialisti subacquei al fine di garantire la massima affidabilità. L’orologio presenta ore, minuti, secondi, totalizzatore di 12 ore e funzioni cronografiche flyback, combinate a un calendario annuale con una data sovradimensionata a ore 12 e un indicatore del mese tra le ore 4 e le ore 5. Le cifre per l’indicatore della data sono composte da due dischi in titanio con trattamento superficiale DLC (Diamond-Like Carbon), con i numeri ritagliati che combinano grande chiarezza visiva ed eleganza. Un indicatore di marcia a ore 3 consente di verificare il reale funzionamento del movimento nelle condizioni più stressanti. L’indicatore è composto da un disco in Super-LumiNova®, che ruota di 2 giri al minuto, posizionato sotto settori neri tracciati sul quadrante, garantendo una facile leggibilità, di giorno e di notte.
Il calibro RMAC2 si basa su platina e ponti in titanio grado 5 con trattamento superficiale PVD ed è regolato da un bilanciere a spirale libera. L’energia trasmessa dal tipico rotore a geometria variabile è immagazzinata in due bariletti, fornendo una autonomia di 50 ore. Il movimento è protetto da una cassa essenziale che misura 50,00 x 17,80 mm, impermeabile fino a 300 metri, sormontata da una lunetta girevole unidirezionale. La struttura unica di questa Ultimate Edition bilancia efficacia e comfort, utilizzando materiali leggeri ma incredibilmente robusti come il titanio grado 5 per la struttura della cassa e inserti in Carbon TPT®. La lunetta fissa è realizzata in titanio grado 5 satinato con smussi lucidati. La lunetta girevole, ugualmente realizzata in titanio grado 5, ma micropallinato e con trattamento superficiale DLC, è sormontata perfettamente da due mezze lunette realizzate in Carbon TPT®, fissate con viti di sicurezza con testa a stella a otto punte.
La pressione dell’acqua sulla cassa e sulla corona può essere abbastanza potente da azionare involontariamente uno dei pulsanti. Per evitare qualsiasi effetto di pressione esterna o manipolazione accidentale, Richard Mille ha sviluppato e brevettato un sistema di bloccaggio della corona che immobilizza le funzioni dell’orologio, ottenendo anche una perfetta impermeabilità. La corona e i pulsanti dell’RM 032 possono essere bloccati semplicemente ruotando l’anello interno dela corona (indice verde se sbloccato, indice rosso se bloccato). L’impermeabilità è ulteriormente garantita grazie alla massima pressione di tenuta ottenuta.
L’RM 032 Automatic Flyback Chronograph Ultimate Edition rimane un capolavoro di funzionalità in ambienti critici, mentre il suo design ergonomico assicura che abbracci comodamente il polso. Disponibile in edizione limitata di 80 esemplari, l’interpretazione ultima dell’RM 032 evidenzia sia l’appeal estetico che la maestria artigianale, creando un orologio in grado di resistere alle profondità marine mantenendo l’eleganza attesa dagli orologi di pregio.