La prima mostra del Louvre dedicata alla moda spazierà dall’eredità di Bisanzio al Secondo Impero Francese, presentando gli oggetti preziosi che hanno alimentato l’immaginazione degli stilisti e continuano a farlo.
“Questa è davvero la prima volta che il Louvre decide di creare una mostra sul rapporto tra la moda e le proprie collezioni“, ha dichiarato a WWD Olivier Gabet, direttore del dipartimento di arti decorative del Museo e curatore della mostra: l’obiettivo è “cercare davvero di capire perché i musei possono essere interessanti e importanti per gli stilisti e come le nostre collezioni, soprattutto al Louvre, possono nutrire e ispirare le collezioni degli stilisti”.
In programma dal 24 gennaio al 21 luglio 2025, la mostra – il cui titolo non è ancora stato definito – presenterà circa 65 abiti e 30 accessori: saranno presentati nei 9.700 metri quadrati che ospitano il vasto patrimonio di arti decorative del Louvre, che spazia da armature, ceramiche, avori, arazzi, strumenti scientifici, gioielli, bronzi, vetri colorati e argenteria fino agli sfarzosi appartamenti di Napoleone III. Creato ufficialmente nel 1893, il dipartimento ha accumulato una collezione di 20.000 oggetti, di cui poco più di un terzo è esposto in qualsiasi momento.
Sebbene numerose maison del lusso hanno sfilato al Museo del Louvre – in particolar modo Louis Vuitton ha stretto un sodalizio con l’istituzione per la mise en scene dei fashion show – è la prima volta nella storia che sarà organizzata una mostra che vede come protagonista anche il settore moda. Da sempre il cliché della Monna Lisa ha trainato il successo del Museo del Louvre, ma si spera che il successo di questa mostra porti i visitatori a riflettere sul potenziale della moda.
Per dimostrare il fascino per la moda, il direttore francese cita il lavoro di Jonathan Anderson e il legame con l’arte della ceramica, i riferimenti di Maria Grazia Chiuri e il Rinascimento italiano, gli arazzi a cui sono ispirate le collezioni di Alexander McQueen e le decorazioni in legno dorato di Christian Louboutin.