L’imprenditore francese Bernard Arnault, l’uomo più ricco del mondo, presidente e CEO di LVMH, ha comprato la Casa degli Atellani, dimora di corso Magenta a Milano. La notizia, riportata dal Corriere della Sera, non specifica esattamente l’uso che ne farà il magnate del lusso. Anche perché dietro la dimora c’è la vigna che nel ‘400, il duca di Milano regalò a Leonardo, che stava dipingendo l’Ultima Cena nel refettorio di Santa Maria delle Grazie.
I filari, scomparsi nei secoli, sono stati nuovamente risistemati nel 2007 con la collaborazione dell’Università di Milano venne impiantato un ceppo originario del ‘500 di un’uva particolare, la Malvasia di Candia – citata anche da Leonardo in alcune sue testimonianze scritte.
Attualmente Casa degli Atellani – molto usata dai brand di moda, vi organizzano una memorabile sfilata dell’alta moda – è aperta al pubblico per le visite e anche per brevi permanenze in affitto.
Da oggi il tutto diventerà proprietà dell’uomo più ricco del mondo che detiene brand del calibro di Vuitton, Bulgari, Dior, Fendi, Givenchy oltre allo champagne Moët & Chandon.