Dallo splendore della vecchia Hollywood ai red carpet più iconici degli ultimi anni, le star hanno sempre sfoggiato look apparentemente irraggiungibili, simboli di un lusso che della qualità e dell’esclusività ha fatto il proprio marchio di fabbrica.
Tra questi, alcuni abiti hanno superato tutti gli altri per essere stati indossati dalla persona giusta, al momento giusto o per essere stati creati con un evento di impatto globale in mente.
L’iconico servizio fotografico di Audrey Hepburn in Givenchy, ad esempio, ha sancito una fama eterna all’abito indossato in quell’occasione dalla protagonista di Colazione da Tiffany: un sobrio tubino nero che è stato recentemente venduto a un’asta di Christie’s per $900,000, e che ha scatenato una battaglia intensa tra i compratori di New York.
Allo stesso modo, il vestito firmato Victor Edelstein che la Principessa Diana indossò in occasione della sua visita alla Casa Bianca nel 1984 è diventato iconico grazie al ballo tra la lady e l’attore John Travolta. Conosciuto come il “Travolta Dress”, l’abito è stato prima venduto a £240,000 e, dopo numerose aste, è tornato tra le mura di Kensington Palace.
Sempre restando nel mondo della Royal Family, anche gli abiti da sposa di Kate Middleton (un Alexander McQueen che ha stregato tutto il mondo durante la diretta televisiva della funzione) e di Meghan Markle (realizzato invece da Givenchy) raggiungono rispettivamente un prezzo di £250,000 e di £387,000.