Pubblicati i primi estratti dal libro “Courtiers, The hidden power behind the Crown” (ovvero Cortigiani, il potere nascosto dietro la Corona) scritto da Valentine Low, corrispondente per gli affari reali del quotidiano The Times.
Nel libro vengono riportate le testimonianze, spesso in forma anonima, di collaboratori e consiglieri della casa reale britannica che scoperchiano i segreti della famiglia reale.
Low punta il mirino soprattutto su Meghan Markle ed il principe Harry.
“Far parte della famiglia reale le avrebbe garantito quella realizzazione che cercava. Però poi ha scoperto tutte quelle regole che le impedivano in sostanza di fare ciò che desiderava da privata cittadina”, racconta un informatore riguardo a Meghan.
Emergono i difficili mesi della vita della coppia a Palazzo, caratterizzati da accuse, irritazione e pianti. Molti collaboratori si lamentano del comportamento non consono di Meghan, di cui emerge il ritratto di una personalità tirannica e viziata, qualcuno la giustifica col fatto che la duchessa fosse poco abituata ai riti della Casa Reale.
Anche il principe era sofferente, “(provava) profonda diffidenza nei confronti dei cortigiani di Buckingham Palace e del palazzo del padre”, rivela un membro dello staff.
Harry era “costantemente in lotta” contro i tabloid britannici, temendo che ci fossero delle talpe nel suo staff. C’è chi suppone che le sue preoccupazioni derivassero dalla triste e famigerata vicenda di sua madre, Diana. Alcune persone intervistate dichiarano che avesse paura di diventare del tutto “irrilevante” dopo che il principino George, figlio del fratello maggiore William, avrebbe compiuto 18 anni.
Dopo il loro matrimonio nel 2018 scoppiò uno degli scandali più chiacchierati sulla famiglia Windsor: Harry e Meghan si trasferirono in America, rinunciando ai loro impegni reali. Una fonte rivela che fosse stata una decisione della regina Elisabetta: “Lei era dell’opinione che, a meno che la coppia non fosse preparata a rispettare le restrizioni che si applicano ai membri della famiglia reale in attività, non avrebbero potuto continuare con i loro incarichi ufficiali”.
Nel 2021 la coppia venne intervistata da Oprah Winfrey e raccontò la propria versione dei fatti: Meghan si sentiva in trappola, riporta in particolare di quando le confiscarono i documenti e le carte di credito prima del matrimonio. Confidò di aver pensato al suicidio e di aver chiesto di essere portata in ospedale, ma le era stato negato l’aiuto perchè sarebbe stato negativo per l’immagine pubblica della famiglia. Inoltre Harry accusò, senza però fare nomi, alcuni famigliari di razzismo verso la moglie ed il figlio Archie.
Dalla morte della regina Elisabetta c’è stata qualche scintilla di speranza riguardo il riavvicinamento di Harry e Meghan al resto della famiglia. Nel suo primo discorso da re, Carlo III afferma “Voglio esprimere il mio amore nei confronti di Harry e Meghan mentre continuano a costruire la loro vita oltreoceano”.