Bastano 15 secondi di clip per permetterci di sbirciare la nuova collezione Primavera – Estate 2023 di Alexander McQueen, marchio grande assente della London Fashion Week, nonché attesissimo dal pubblico di tutto il mondo.

McQueen-SS-23
Dopo una collezione Autunno – Inverno 2022 ispirata al mondo dei funghi e del sottobosco naturale, in passerella McQueen esplora un nuovo universo, mantenendo un leitmotiv che celebra le connessioni e la totalità.
Il collettivo diventa di nuovo un organismo, da considerare sotto una visione olistica e da valorizzare nelle sue migliaia di sfumature individuali.
La breve clip svela una collezione che promette mosaici di texture, colori ed effetti pittorici, capaci di evocare vere e proprie composizioni artistiche credibili che, appunto, celebrano l’universalità e l’equilibrio di un ciclo vitale.
“Questa collezione ricerca l’umanità e le sue connessioni. L’occhio simboleggia l’umanità, in quanto recipiente di emozioni ed espressione di unicità”, spiega la direttrice creativa Sarah Burton. “I nostri abiti sono realizzati con l’obbiettivo di rafforzare chi li indossa. Li spogliamo, dissezioniamo e ci concentriamo su tagli e silhouette. Ci siamo ispirati alle opere di Hieronymus Bosch, oscure e bellissime al tempo stesso”.

McQueen-SS-23
Con queste premesse Alexander McQueen si rivela sul tetto del Tobacco docks yellow park a Wapping, East London, all’interno della struttura gonfiabile progettata dall’architetto cileno Smiljan Radic, ora corona di un palazzo storico e simbolo importantissimo per il Regno Unito.
Lo show, dal titolo “First Sight“, ci proietta così in una dimensione ancestrale e onirica, in cui allusioni religiose, metamorfosi, figure demoniache e la sostanza dell’umanità si mischiano in ricami ricercati, dalle forme precise e raffinate.
Pantaloni a vita bassissima, blazer ricomposti e spezzati, catsuit dall’aderenza a prova di respiro e colori intensi, che sanno di primordiale e cosmico al tempo stesso; a chiudere la sfilata, poi, Naomi Campbell e Mariacarla Boscono, due stelle del firmamento fashion.