Audrey Hepburn, grande attrice e, non solo, anche grande amante di gioielli. Primi fra tutti quelli di Tiffany per cui andava pazza e a cui ha assegnato un posto nella storia della cinematografia. Ma non solo Tiffany & Co. è stato il protagonista dei tanti successi del cinema a cui l’attrice ha presto parte: Ribbon Rosette, ad esempio, è stato indossato durante lo shooting promozionale della pellicola.
Tutta la carriera di Audrey è stata tempestata da luccicanti gioielli e sicuramente il collier Tiffany & Co. realizzato da Jean Schlumberger è stato uno di questi. E’ un vero e proprio capolavoro dell’alta gioielleria composto da diamanti gialli da 128,54 carati che oggi è conservato sulla Fifth Avenue a New York.
Come non ricordare il sofisticato diadema a catena di Cenerentola a Parigi, in cui l’attrice lo indossa sul capo, su cui brillano preziosi diamanti abbinati ad un paio di orecchini sempre di diamanti ma a forma di pera.
Sul set di “Come rubare un milione di dollari e vivere felici”, la Hepburn, nei panni di Nicole Bonnet, si è mostrata con diversi gioielli, tra cui una coppia di orecchini a farfallina di Cartier, composta da diamanti XXL che creano un motivo ad arabesco.
Un’esplosione di preziosi è protagonista anche in Vacanze Romane, dove Anna (Audrey Hepburn) sfoggia un diadema di diamanti con dettagli floreali, orecchini con diamanti a pera e una collana sempre con le stesse pietre.
Un minimalismo anni ’50, che non è passato di certo inosservato, è quello di Sabrina Fairchild con i suoi orecchini grafici d’oro dallo stile tipicamente di metà ‘900.
Una lunga carriera grazie alla quale Audrey Hepburn è stata inevitabilmente la più brillante attrice di tutti i tempi.