La Pagani presenta la Utopia, nota precedentemente come C10 ed erede della Huayra. La nuova hypercar italiana sarà proposta in Europa a partire da 2,15 milioni di euro, tasse escluse, mentre le prime consegne sono previste a partire dal mese di aprile del 2023.
Horacio Pagani ha chiamato la sua nuova Utopia, per sottolineare come nel 2022 un’auto con un motore V12 (6.0 biturbo benzina da 864 CV e 1.100 Nm) e cambio manuale (7 marce, con modalità di funzionamento anche automatica AMT – Automated Manual Transmission) sia una perla rara, in un mondo in cui le supercar e le hypecar stanno diventando elettriche per ottenere il massimo delle prestazioni.
“Abbiamo messo la passione, lo sforzo ed il sacrificio, nell’intento di creare qualcosa senza tempo e all’avanguardia della tecnologia”, spiega infatti lo stesso Horacio Pagani.
Il progetto ha richiesto sei anni di lavoro e trova ispirazione nel mondo dell’auto e del motorsport degli anni ’50 e ’60. Il risultato è un design fortemente legato al Dna del marchio ma allo stesso assai innovativo, con un carattere deciso.
La Utopia è stata costruita intorno a una nuova monoscocca realizzata in Carbo-Titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62 con rollbar integrato a scomparsa.
Alla monoscocca sono collegati i telaietti anteriori e posteriori in lega di acciaio al cromo-molibdeno e la rigidità torsionale è cresciuta del 10,5% rispetto alla Huayra.
Per gli interni, Pagani ha scelto di non dotare la sua nuova supercar di un sistema infotainment. Si tratta certamente di una scelta molto coraggiosa vista la moda attuale che vede abitacoli high-tech anche sulle supersportive. Presente, dunque, un solo display di fronte al conducente che mostra le informazioni principali della vettura. Per il resto, troviamo solamente strumenti analogici. L’abitacolo presenta richiami a soluzioni tecniche ed estetiche degli anni ‘50 e ‘60. Il volante è ricavato dal pieno da un unico blocco di alluminio.
Un’altra novità riguarda le gomme, infatti, la Pirelli ha lavorato per anni alla realizzazione di gomme specifiche per la Utopia, che sarà prodotta in sole 99 unità.