Il nuovo Fifty Fathoms Bathyscaphe di Blancpain onora il suo nome. Questo orologio da immersione avanguardistico rievoca le eccezionali proprietà del sottomarino concepito da Auguste Piccard per esplorare gli abissi. Oltre alle caratteristiche tecniche principali dei modelli Bathyscaphe, famosi per la loro affidabilità e polivalenza, questa creazione è dotata di una cassa in titanio, una novità nella linea attuale dei fratellini del Fifty Fathoms. Ciò nonostante Blancpain non è alle prime armi nell’uso del titanio. In effetti il primo impiego di questo materiale risale agli inizi degli anni ’60, in occasione della produzione di una serie speciale di modelli MIL-SPEC II, destinati alle squadre anti-mine della Marina americana.
Con il Fifty Fathoms, la Maison Blancpain si è dimostrata nuovamente avanti a tutti per l’impiego di materiali innovanti per la realizzazione dei suoi orologi.

Fifty Fathoms Bathyscaphe di Blancpain
Il titanio è un alleato prezioso per gli orologi da immersione. Numerosi sono i vantaggi, fra cui una grande resistenza ai colpi, alla pressione e alla corrosione. Questo materiale, oltretutto, possiede una bassa densità, che lo rende particolarmente leggero e piacevole da portare. Con un diametro di 43 mm e l’impermeabilità fino a 30 bar (300 m), la cassa del nuovo Bathyscaphe, dai contorni vivi, è in titanio satinato di grado 23.
Il quadrante dell’orologio, di colore antracite, presenta una satinatura verticale realizzata a mano, che concilia al segnatempo un effetto opaco molto moderno.

Fifty Fathoms Bathyscaphe di Blancpain
Prodezze tecniche oltre che cronometriche s’impongono per questo nuovo Bathyscaphe, che sfrutta un calibro di Manifattura 1315, riferimento storico nel settore degli orologi sportivi.
Nato da una lunga ricerca della precisione e delle prestazioni, questo movimento a carica automatica offre un’autonomia di 5 giorni e, grazie alla sua spirale in silicio, ha il pregio di essere totalmente insensibile ai campi magnetici. Il suo grado di finizione, visibile attraverso il fondocassa in vetro zaffiro, è un ulteriore segno distintivo. I ponti finiti a chiocciola e con gli angoli smussati si affiancano a una massa oscillante in oro sabbiata, satinata e finita a chiocciola.
Questo modello è presentato su un cinturino Nato oppure con un braccialetto in titanio satinato. Per la prima volta su un orologio Bathyscaphe, il design di quest’ultimo è identico a quello dei braccialetti dei modelli Fifty Fathoms.