Vacheron Constantin ha presentato una versione in oro bianco 18 carati con un quadrante grigio ardesia con finitura vellutata. Ref. 4010T/000G-B740 ha una cassa rotonda e anse a gradini di 41 mm, e il suo quadrante è chiaro e leggibile. Le lancette in stile Dauphine percorrono la minuteria ferroviaria, mentre una lancetta con la punta a mezzaluna indica la data. Le indicazioni del giorno e del mese mostrano indicatori nella stessa tonalità di grigio del quadrante. Incuriosisce il suo indicatore di precisione delle fasi lunari, che richiede solo una regolazione ogni 122 anni.
Il nuovo Traditionelle Calendario Completo è animato dal movimento calibro 2460 QCL. Secondo Vacheron Constantin, il sistema a 308 componenti è una versione evoluta del calibro 2450, il primo movimento a carica automatica del marchio. La funzione è dotata di un meccanismo stop-secondi, batte al ritmo di 28.000 alternanze all’ora e offre fino a 40 ore di riserva di carica.
Attraverso il fondello trasparente in zaffiro del modello, i collezionisti potranno individuare una sorprendente massa oscillante in oro 22 carati con l’emblema della croce dell’orologiaio. Vedrete anche la platina circolare del movimento e i ponti smussati impreziositi da un motivo a Côtes de Genève. L’orologio è impermeabile fino a 30 metri ed è dotato di un cinturino in pelle nera di alligatore foderato in pelle di vitello. Come la cassa, la fibbia ad ardiglione del cinturino è in oro bianco.
La serie Traditionelle di Vacheron Constantin è stata creata per assomigliare agli orologi realizzati dai cabinotiers, l’élite degli orologiai ginevrini che esercitavano il loro mestiere durante il secolo dei lumi. Come gli orologi di quell’epoca, tutte e tre le versioni sono state progettate per avere un aspetto più puro possibile.