E’ la volta di Diesel che sfila durante il quarto giorno della Milano Fashion Week con una Spring-Summer 2022 molto speciale dato che è la prima capsule integrale di Glenn Martens per il brand. Lo short film è stato realizzato con l’artista e registra Frank Lebon e ha come sottofondo la musica di Leon Vynehall.
I punti focali sono le quattro sezioni del mondo evoluto della maison, presentate nell’ottica di Martnes. Un digital show tra realtà e sogno, in cui la protagonista si sposta in diverse location che richiamano la vita quotidiana e frenetica. Il finale invece è presentato all’interno di una stanza psichedelica di cui non si capisce perfettamente l’identità.

DIESEL SS22
Tutta la sperimentazione di Glenn Martens viene messa in gioco attraverso un’interpretazione contemporanea dell’ironica e audace storia di Diesel, delineata da un’anima all-gender, da elementi dell’heritage e dal nuovo Diesel Library. La spina dorsale di tutta la proposta SS22 sono i cinturini intrecciati presenti nei top, nelle t-shirt e nei vestiti.

DIESEL SS22
Un punto focale sono anche i denim a 5 tasche con stivali integrati a punta o da cowboy. La sezione heritage comprende denim Diesel da stock rigenerato come per il soprabito dettagliato da elementi in lattice, mentre altri pezzi in jersey vengono recuperati per creare innovativi maglioni e bomber.

DIESEL SS22
Seguono anche blazer, camicie e pantaloni con stampa laser, capi in jersey seconda pelle stampati all-over con lavaggi in denim e toppe d’archivio. Infine, ci sono anche altri capi denim che presentano un logo Diesel in rilievo richiamando il lato scultoreo di Martens.

DIESEL SS22
Il denim d’altronde rappresenta da sempre il motore della maison, tanto che quest’ultima ha scelto di introdurre la DENIM LIBRARY, ovvero una sezione sostenibile della capsule creata per durare nel tempo e composta da denim, camicie, top, gonne, shirts e molto altro. Un chiaro esempio di come Diesel voglia portare avanti il suo approccio sostenibile, creando abiti dalla vita commerciale permanente e rivoluzionando per sempre la sua storia, ridefinendo la cultura dell’iconico denim.
Da una parte il brand vuole diversificare la sua proposta evolvendosi, mentre dall’altra Glenn Martens punta sull’aspetto democratico e globale delle sue creazioni. Il risultato è una SS22 dal design vincente, dallo spirito democratico e una view senza compromessi.