Il team di Salvatore Ferragamo apre virtualmente le porte a Seta, un’esposizione dell’eredità e degli iconici pezzi d’archivio del brand. Tra questi ci sono i numerosissimi foulard realizzati dalla primogenita del fondatore Fulvia Visconti Ferragamo che fu una colonna portante durante tutta la storia della casa di moda.
E’ sempre stata una donna determinata e super creativa, tanto che già quando era una giovane ragazza iniziò a realizzare braccialetti e orecchini passando poi alla lavorazione della seta per la creazione di lussuosi foulard che rappresentano tutt’oggi pezzi di inestimabile valore.
Questi accessori erano caratterizzati da stampe e motivi che si ispiravano al mondo della natura, dei paesaggi esotici e della jungla e dei i suoi animali, riprodotti sulla preziosa seta attentamente scelta da Fulvia Ferragamo che cercava di riportare la cultura di ogni paese che visitava sulle sue creazioni.
La nuova mostra Seta ha proprio l’obiettivo di valorizzare la passione e l’impegno che la figlia del fondatore e di tutto il team della maison che ci hanno messo in questi anni e lo fa esponendo un vasto archivio di pezzi unici firmato Ferragamo, mettendo in luce anche tutto il processo che precede la creazione di uno stampato su seta.
Oltre i foulard, sono di fondamentale importanza anche tutti gli elementi che hanno ispirato Fulvia nella realizzazione di un ogni singolo disegno. Vengono infatti esposti libri, viaggi, fiori e mood board preparatori. La presentazione è divisa in quattro sezioni: il mondo esotico e l’Oriente, i fiori, gli animali e le scarpe iconiche realizzate da Salvatore Ferragamo, per poi arrivare nell’ultimo step in cui viene mostrato come i foulard sono stati matchati con l’abbigliamento.
Lo scambio tra mondi e culture diverse che da sempre ha ispirato la vita e le creazioni di Fulvia, si esemplifica nella prima installazione della mostra chiamata “Were creature born celestial?” realizzata da due artisti cinesi e che mostra come il punto di incontro tra Oriente e Occidente sia stata proprio la Via della Seta.
La mostra, che rappresenta un forte messaggio di speranza e positività, ha come obiettivo quello di non far fermare la cultura e lo scambio di idee. Per tutti gli amanti della maison, Seta sarà disponibile fino al 18 aprile 2022.