Nuova operazione del gruppo Statuto, che prosegue la propria espansione internazionale con l’acquisizione del Six Senses London, hotel di debutto nel Regno Unito del brand lusso di casa Ihg.
Riguardo al primo, la società di Giuseppe Statuto ha pagato a The Whiteley 180 milioni di sterline (211,6 milioni di euro) per l’hotel londinese da 109 stanze, che significa quindi 1,6 milioni di sterline a chiave (1,9 milioni di euro). Six Senses London aprirà nel 2025 dopo un restauro art deco all’interno dell’ampio building e comprenderà anche 14 residenze lusso. Gli ex magazzini Whiteley comprendono anche service apartment, negozi, ristoranti, cinema e altre venue.
La struttura, dotata di 109 camere più 14 residenze da uno o due camere da letto e spa, aprirà all’inizio del 2025 all’interno degli ex magazzini commerciali vittoriani Whiteleys, situati a Bayswater, l’area a nord di Hyde Par. Un progetto imponente che include pure 139 serviced apartments, operati sempre da Six Senses e realizzati dallo sviluppatore Finchatton in collaborazione con i partner investitori della joint venture Mark e C C Land. Il complesso disporrà pure di sala fitness, campi da paddle, piscina, sala musica, area bambini, 20 fra negozi e ristoranti, nonché un cinema e una palestra.
«Il gruppo Statuto ha una visione unica per i marchi di lusso, avendo acquisito un forte portafoglio di hotel internazionali leader in tutta Europa – ha commentato Adam Goldin, responsabile per il Regno Unito di CC Land -. Six Senses London ha beneficiato di un’elevata domanda da parte degli investitori ma, dato il rapporto esistente con il marchio Six Senses e il track record di esperienze rilevanti, Gruppo Statuto si è rivelato la scelta giusta come custode a lungo termine».
L’acquisizione si inserisce in un piano più ampio di operazioni del gruppo, che ha da poco comprato anche il Six Senses Ibiza dal private equity Metric Capital Partners. Di inizio anno invece l’acquisizione del Mandarin Oriental a Parigi.