Quest’anno gli addobbi natalizi si ispireranno senza vergogna alla mainstream culture e alle celebrità, fondendo ancora di più il mondo dei social media e la vita di tutti i giorni.
Un incontro tra tradizione e leggerezza, che così contrappone il classico albero di natale dal sapore vittoriano ad abeti decorati con luci a led, regolabili tramite lo smartphone, decorazioni a forma di emoji (da dolcissimi cupcakes a inaspettate melanzane) e pendenti con ritratti di celebrità di ieri e oggi, come la Regina Elisabetta (per chi ancora è in lutto) o come Taylor Swift.
Festività ironiche, che puntano alla natura più confortevole e familiare delle feste piuttosto che all’austerità del passato, e che soprattutto ambiscono a trasporre le tendenze attuali anche sui rami degli alberi di Natale.
Tra chi ha scelto le ultime palline di Natale lanciate da Tiger (in metallo o vetro e raffiguranti più o meno qualsiasi cosa, fino ai tappetini da yoga) e tra chi, invece, ha voluto concedersi un abete monocromatico e chic (color ghiaccio, viola, pervinca o il popolarissimo very peri, colore Pantone dell’anno) queste feste si sono confermate come forse le più colorate e irriverenti della storia.