La variante Delta e le limitazioni sugli spostamenti stipulate in seguito allo scoppio della pandemia sono ancora “pane quotidiano” ma secondo la Lyst Index del 3° trimestre, la domanda nel settore moda è costante e ancora molto forte.
La piattaforma di ricerca di moda ha stilato l’imperdibile classifica trimestrale dei brand e dei prodotti più ricercati in tutto il mondo e, grazie al ritorno delle sfilate in presenza, al Met Gala, agli Emmy e ai VMA, i consumatori hanno partecipato attivamente nel settore puntando anche a stili più ricercati e tendenti al resort wear.
L’ultimo trimestre dell’anno è alle porte e i marchi di alta moda puntano su un Natale all’insegna della ‘’rivincita’’, ovvero con il desiderio da parte degli acquirenti di spendere per prodotti di lusso e di alta moda.
Balenciaga si afferma come brand più ricercato del 3° trimestre grazie al suo ritorno nell’haute couture con numerose collaborazioni, tra cui quella con Fortnite e Kanye West. E’ stato però il Met Gala a rendere il brand il più desiderato, tanto che le sue ricerche sono aumentate del 505%, grazie ai meme e ai post sui social.
Versace e Fendi, in seguito al lancio della capsule “Fendace” alla Milano Fashion Week, scendono all’8° e 9° posto rispettivamente in classifica, mentre Dolce & Gabbana torna a occupare un posto chiudendo al 20°. Le borse fanno parlare di sé con la tote bag di Prada che occupa il primo posto tra i prodotti donna, mentre al 6° della stessa c’è Le Cagole di Balenciaga, anticipata dalla Telfar bag che è posizionata al 4°.
Un posto importante lo occupano anche le scarpe Adidas Yeezy che schizzano al 411% conquistando il vertice dei prodotti per Lui, grazie alle nuove colorazioni e alla richiesta crescente di calzature in gomma e resina. Seguono alla 7° posizione le On Running della Nike.
Quest’ultima è presente anche nella classifica dei prodotti più desiderati dalle donne con un 4° posto dominato dalle sneakers indossate da Emma Raducanu durante gli EURO 2020 e gli US Open. Anche il tacco tocca il 177% delle ricerche con le plateau Medusa Aevitas di Versace al 2° posto della classifica donna, come per la ricerca degli stili più appariscenti con il cardigan La Maile Pralù di Jacquemus situato al 7° posto della stessa.
La categoria rivelazione è invece popolata dai gioielli ornati da perline, un fenomeno esploso durante il ritorno dei festival, ma anche il cappello da pescatore, come quello in pelliccia di Emma Brewin che occupa la 10° posizione nella classifica donna.