In un momento cruciale per il rilancio dell’identità e dell’attrattività della Lombardia— con l’uscita dell’assessora uscente Barbara Mazzali — è stata nominata con scelta politica interna alla coalizione ed al partito Fratelli d’Italia, la figura di Debora Massari per dare lustro all’assessorato chiave per lo sviluppo regionale in vista delle imminenti Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ufficializzato con decreto n. 398 del 24 ottobre 2025 la nomina di Debora Massari ad Assessora.
Profilo professionale e percorso
Originaria di Brescia e nata nel 1975, Debora Massari ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, con una tesi sui lievitati.
Fin dagli anni 2000 ha iniziato a operare all’interno dell’azienda di famiglia, la Iginio Massari Alta Pasticceria.
Nel 2019 ottiene il titolo di Maestro Pasticcere e viene inserita nella prestigiosa Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.
Non ha precedenti esperienze nella gestione della cosa pubblica.
Con la nomina a componente della Giunta della Regione Lombardia, Massari ha ricevuto le deleghe su:
- Turismo
- Marketing territoriale
- Moda e design
- Grandi eventi
Il suo insediamento arriva in vista dei grandi appuntamenti internazionali che attendono il territorio lombardo, primo fra tutti le Giochi Olimpici Invernali Milano‑Cortina 2026, di cui la regione è co-organizzatrice.
Nel presentarsi alla stampa, Massari ha dichiarato di affrontare l’incarico “con responsabilità, senso del dovere e anche con una profonda emozione”.
Tra le priorità indicate: il rafforzamento dell’immagine della Lombardia come destinazione turistica internazionale, potenziando il connubio tra territorio, ospitalità e design.


