Dopo l’annuncio che Stefano Cantino, attuale vice amministratore delegato, assumerà dal 1° gennaio 2025 il ruolo di presidente e CEO della principale maison del gruppo Kering, prendendo il posto di Jean-François Palus, emergono ulteriori dettagli sulla squadra che lo affiancherà nel prossimo anno. Entro la fine di dicembre, Valérie Leberichel, in arrivo da Givenchy dove ricopriva la carica di vicepresidente globale della comunicazione dal 2022, assumerà il ruolo di vicepresidente senior per la comunicazione globale.
Con l’uscita recente del vicepresidente esecutivo e chief brand officer di Gucci, Alessio Vannetti, che ha lasciato l’azienda la scorsa settimana, alcune delle sue responsabilità passeranno sotto la supervisione di Leberichel. A lei risponderanno i team attuali di PR e comunicazione, eventi speciali, relazioni con l’industria dell’intrattenimento e l’acquisizione di opere d’arte.
Leberichel, che riporterà direttamente a Cantino, porta con sé un’esperienza di 27 anni nel marketing e nella comunicazione strategica. La sua carriera ha avuto inizio nelle pubbliche relazioni presso Jean Louis Scherrer, per poi diventare direttore della comunicazione in Issey Miyake Europe. Nel 2002 è approdata in Celine come responsabile della comunicazione e nel 2013 è entrata nel gruppo Prada, dove ha diretto la comunicazione e le relazioni globali per Miu Miu. Dal 2019 ha supervisionato la comunicazione di Miu Miu a livello globale e quella di Prada Francia.
Leberichel coordinerà anche il nuovo vicepresidente del marketing digitale e dei media, Marcello Mastrogiacomo, il cui ingresso è previsto per il 25 novembre; lui collaborerà strettamente con Daniela Raganato, nuova direttrice media globale. A settembre, infine, è arrivato Davide Buzzoni da Loro Piana, subentrato a Benjamin Cercio come direttore della comunicazione globale.