Gelato e vino sono le specialità del Folderol, wine bar parigino gestito da Jessica Yang e Robert Compagnon, che di questa accoppiata vincente hanno fatto un vero e proprio brand, talmente di successo da sedurre una delle popstar più famose del mondo, Dua Lipa.
La cantante albanese, infatti, ha definito l’enoteca uno dei suoi locali preferiti di Parigi in occasione di un’intervista con Vogue France e ciò è bastato per trasformare un’attività di successo in un vero e proprio fenomeno social da oltre novantacinque milioni di visualizzazioni soltanto su TikTok.
Da questa frase tutto è cambiato per il Folderol, tutt’ora di tendenza tra numerosi creators e utenti della piattaforma cinese e lentamente spogliato della sua clientela o identità originale: fuori dalle porte del locale, ad esempio, si radunano moltissimi clienti, una folla che, oltre a consumare vino e gelato, genera caos, confusione e fastidi in tutta la via.
La reazione di Yang e Compagnon non è arrivata a tardare, dato che ben presto i creators di TikTok sono stati banditi dal Folderol e una serie di buttafuori hanno iniziato a controllare ingressi e usciti dall’area del locale; manovre severe, forse, ma necessarie per restaurare la clientela originale e la quiete che contraddistingueva il Folderol ai suoi albori.
Oggi, anche grazie all’arrivo dell’inverno, l’enoteca sembra aver ritrovato la pace, ma sarà difficile cancellare la nomea di “locale di TikTok” che ora è associata al nome del locale.