Guida Michelin, dal 2024 arrivano le stelle anche per alberghi e hotel, non solo per i ristoranti. Le recensioni avverranno quindi grazie a giudizi costituiti da “chiavi”, non più tramite le classiche stelle con le quali si assegnano i punteggi ai ristoranti. A giudicare dalle prime anticipazioni, le recensioni si differenzieranno da quelle che attualmente si possono trovare su Tripadvisor, Booking e Airbnb.
Sul sito la Guida Michelin ha spiegato che dopo 4 anni di lavoro, il loro team ha ripensato la selezione degli hotel. Come già fa con i ristoranti, adesso la Guida consiglierà in maniera autonoma e indipendente le strutture ricettive alberghiere che sono da considerarsi come vere e proprie destinazioni. E per classificarle, al posto di usare le stelle, già utilizzate per i ristoranti, ecco che ha deciso di usare per gli hotel una chiave stilizzata. Sempre rossa.
La guida userà la sua rete di ispettori “indipendenti e professionali” per selezionare le strutture e avrà un ranking come quello dei ristoranti. Le chiavi Michelin, come le stelle per i ristoranti, distingueranno nel 2024 ogni locale scelto dagli esperti in base a cinque criteri: l’integrazione dell’hotel nel suo territorio, l’eccellenza in termini di architettura e design, la qualità del servizio, l’unicità dell’hotel e, infine, la coerenza tra l’esperienza e il prezzo pagato. Come per l’offerta gastronomica, la selezione degli hotel avviene in modo completamente indipendente e gli ispettori, anonimi ed esperti assegnano la chiave Michelin dopo uno o più soggiorni in ciascun hotel, fornendo un giudizio neutrale, equo ed esigente. Ecco perché il lavoro svolto dagli ispettori è lungo e meticoloso; un lavoro iniziato quattro anni fa, che ha permesso di mettere in risalto le strutture che elevano l’ospitalità a forma d’arte, creando esperienze assolutamente uniche per i viaggiatori.
“La Chiave Michelin è un’indicazione chiara e affidabile per i viaggiatori – ha commentato Gwendal Poullennec – Proprio come le stelle Michelin distinguono i ristoranti che sono all’apice della loro arte, la chiave riconosce l’eccezionalità di questi alberghi in tutto il mondo”.
Strutture che i team della Guida Michelin stanno selezionando e che verranno premiate con la chiave nel 2024. La guida degli hotel più meritevoli, come quella dei ristoranti, sarà annuale; sull’app e la piattaforma online – da anni la Guida Michelin ha sviluppato la sua presenza digitale – si possono già consultare e prenotare le strutture preselezionate dagli ispettori Michelin. I consigli sugli hotel sono arricchiti da informazioni sui ristoranti vicino a ciascun indirizzo e da un supporto personalizzato tramite chat. L’obiettivo è facilitare la prenotazione del soggiorno al cliente, aiutandolo anche con recensioni e siti.
La Guida Michelin vuole così offrire la sua esperienza, libera e indipendente, ai viaggiatori per guidarli verso le migliori esperienze, esclusive e uniche, con consigli verificati e ben informati, alla scoperta di strutture che eccellono sotto ogni aspetto: approcci architettonici, know-how professionale e una personalità ben identificabile.