Con l’arrivo dell’estate 2023 si affermano anche alcuni trend estivi già anticipati dalle grandi maison nel corso del 2022, come la maglieria e il crochet a tutti i costi per gioielli, indumenti e accessori.
Uno stile boho-chic di fattura anni ’70, che sembra essersi rigenerato grazie alle correnti di alta moda second-hand e vintage che hanno investito il mondo e l’industria dell’alta moda: la magliera in questa visione diventa protagonista assoluta, componendo abiti, twin set, bikini e beachwear, crop top e giacche in patchwork.
Sferruzzare diventa la vera tendenza di questa stagione e a dimostrarlo ci sono le creazioni di stilisti come Italo Marseglia, di origini campane e tutt’ora collaboratore del marchio romano Fausto Sarli, legato con talmente tanta intensità al crochet da inaugurare persino un Uncinetto Tour nel 2022.
Anche Alberta Ferretti ha contribuito a trasformare la maglieria in must estivo 2023: il nuovo guardaroba dell’estate proposto dalla designer, infatti, è sostenibile, tutto femminile ed etico, realizzato interamente in canapa, ortica e tinteggiature vegetali; tra i capi presenti nella collezione troviamo camicie, trench leggeri e abiti di macramè.
Similmente Gucci ha rilasciato Gucci Summer Stories, una collezione di pezzi d’archivio della maison, in cui, ad esempio, è possibile trovare la Jackie 1961 e la Horsebit 1955, rivisitate in vesti boho grazie alla rafia intrecciata, nonché i sandali slider in stile espadrillas dello stesso materiale.