Arriva direttamente dalle corti Rinascimentali il nuovo modello per lo shopping high-luxury adottato da Gucci e Chanel, un’innovazione che ha cambiato per sempre la definizione di lusso e di esclusività .
Se prima, infatti, la boutique era l’unica meta per gli acquisti dei clienti più facoltosi e pretenziosi, oggi è il Gucci Salon a rispondere alle loro esigenze: il negozio ha aperto a Los Angeles e si rivolge alla clientela VIP più fedele del brand, attraverso una filosofia comunitaria e di apprezzamento estetico, che ricalca, appunto, la complicità di una corte aristocratica.
Il Gucci Salon di Los Angeles occupa uno spazio di oltre 400 metri quadri nell’angolo tra Melrose Place e Melrose Avenue e si presenta come una struttura completamente ricoperta d’edera, quasi nascosta da sguardi indiscreti; all’interno i capi in esposizione raggiungono cifre da capogiro, dal valore minimo di 40mila euro e capaci di arrivare a ben 3 milioni di euro.
Gucci prevede di aprire altri saloni in alcune delle città più importanti per l’industria dell’alta moda: dopo Los Angeles, infatti, toccherà a Milano, Parigi, Hong Kong e New York.
Similmente, anche Chanel sta creando le sue prime boutique private, seguendo la stessa strategia di maison Gucci. Il marchio francese ha inaugurato il nuovo format presso il centro commerciale SKP di Pechino, aprendo così un nuovo store nel terzo piano dell’edificio, esclusivamente riservato ai clienti più fedeli, esigenti e, soprattutto, ricchi.