“Il nuovo hotel sarà espressione dell’energia e della cultura che caratterizzano la capitale italiana della moda”. Con queste parole Rosewood Hotels & Resorts presenta il Rosewood Milano nel 2025, a due passi dal Quadrilatero della Moda e dal cuore dello shopping, via Montenapoleone.
Il gruppo Statuto, proprietario dell’immobile, ha infatti scelto la compagnia con base a Hong Kong per la gestione della struttura che sorgerà dalla conversione della ex sede della Banca Commerciale Italiana. L’hotel sarà il quarto Rosewood in Italia: seguirà le aperture di Roma e dell’hotel Bauer di Venezia, nonché il già attivo Castiglion del Bosco in Toscana.
L’albergo di Milano, che aprirà nel pieno centro della città in un edificio del gruppo Statuto, fa parte di una pipeline di aperture che vede il gruppo focalizzato su città come Monaco, Salisburgo, Amsterdam, Roma, Londra e Venezia.
“Guidata dalla filosofia Rosewood A Sense of Place, secondo cui è la destinazione ad orientare ogni elemento dell’esperienza, la proprietà evocherà la romantica grandezza della Milano storica in perfetta armonia con un design contemporaneo, integrandosi in questa metropoli culturalmente ricca e dinamica – precisa il Gruppo -. Il ruolo che Milano ricopre come capitale della moda internazionale influenzerà in maniera evidente l’intera offerta della struttura, che rappresenterà un’oasi urbana ideale per tutti i creativi che passano regolarmente dalla città milanese”.
Con 70 camere, tra cui circa 20 suite, la struttura occuperà gli storici Palazzo Branca e Palazzo della Banca Commerciale.
Rosewood Milano ospiterà anche un bar e un ristorante con cortile e giardino. La struttura accoglierà anche il centro benessere Asaya con tre sale per trattamenti, una piscina coperta e un centro fitness.
“Siamo orgogliosi di collaborare con un brand come Rosewood per ridare nuova vita a questi edifici storici”, afferma Giuseppe Statuto, amministratore delegato del Gruppo Statuto (che ha affidato a Rosewood la gestione della struttura) -. Integrando le nostre esperienze e filosofie comuni, siamo sicuri che questo hotel diventerà subito un’icona dell’ospitalità di lusso di Milano – una città all’avanguardia che si distingue sempre più nel mondo come una destinazione imperdibile per i viaggiatori internazionali e per gli abitanti del luogo”.