Si svolgerà dal 26 al 28 Marzo a Firenze il salone Taste di Pitti Immagine, evento dedicato esclusivamente alle eccellenze del food contemporaneo e del kitchen lifestyle.
Tema di quest’anno è la sostenibilità e al rispetto del cibo, riassunto perfettamente dal nome dell’evento: “Zero spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente“.
Le aziende espositrici saranno 450 circa, di cui 120 i nuovi ingressi, oltre 70 aziende in più rispetto all’ultima edizione del 2019; tra le novità, inoltre, il cambio di sede: quest’anno infatti l’evento si svolgerà alla Fortezza da Basso, con un percorso espositivo inedito studiato per accompagnare i buyer internazionali, gli operatori specializzati, la stampa e il pubblico di appassionati “nell’esplorazione di nuovi sapori, sorprendenti e inaspettati”.
“Questa edizione è molto più che un ritorno in presenza”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine “Si tratta di una manifestazione ripensata e ridisegnata a partire dalle opportunità offerte dagli spazi in Fortezza da Basso, con un percorso di visita più disteso e funzionale, che al tempo stesso garantisce un’esperienza del salone in totale sicurezza, così come avvenuto per la ripartenza dei nostri appuntamenti moda”.
In merito al tema dell’edizione di quest’anno, aggiunge: “‘Zero Spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente’ sarà il tema portante e costituirà il filo rosso di talk ed eventi, portando l’attenzione su esperienze concrete di sostenibilità legate sia al mondo produttivo e all’ambiente, sia a quello dei consumatori finali. Sarà il nostro modo per contribuire alla tutela del territorio e dei suoi prodotti”.