Club Med annuncia l’avvio, che si terrà in primavera, dei lavori per la costruzione del nuovo Resort Club Med San Sicario e dell’ estensione delle piste della Vialattea. Le tempistiche suggeriscono che la struttura sarà pronta per Natale del 2024.
Parliamo di un investimento per un totale di circa 120 milioni di euro e di conseguenza 400 posti di lavoro diretti e indiretti, e un centinaio tra maestri di sci e guide turistiche coinvolte.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha così detto: “Oggi è una giornata bella e importante, innanzitutto perché siamo qui. E non è scontato, perché un anno fa i ristoranti erano chiusi, i musei, i cinema, lo sci, era tutto fermo.”
Ha poi aggiunto: “La pandemia però non è soltanto una crisi sanitaria, lo è anche economica e non c’è modo migliore per ripartire che investire, unendo alle risorse pubbliche quelle private. Proprio quello che accade oggi nelle nostre Vallate olimpiche.”
E così si aggiungono 40 milioni di euro agli investimenti dei privanti, di cui 21 dalla Regione Piemonte, per un totale di 400 stanze, di cui 25 suite e un indotto stimato di 10milioni l’anno.
“Questa è la testimonianza della nuova vocazione che può e deve avere il Piemonte: il turismo. Non significa abbandonare le altre vocazioni storicamente legate alla nostra terra, come l’automotive e il manifatturiero, che continuano a essere portanti e strategiche. Significa investire di più sul turismo e in particolare sul turismo montano, che non è solo l’inverno. Le potenzialità e le tecnologie, penso anche solo all’e-bike, per vivere la natura in ogni stagione dell’anno sono enormi. E questo non è un libro dei sogni perché gli imprenditori i sogni li hanno, ma poi li realizzano e il nostro compito come istituzioni è essere al loro fianco, creando le condizioni per attrarre e mantenere gli investimenti privati”, conclude così il presidente.