Introdotto nel 2007 in occasione del lancio della collezione Fifty Fathoms contemporanea, il modello Fifty Fathoms Tourbillon 8 Jours è la simbiosi fra la competenza di Blancpain in materia di orologi da immersione e il suo know-how in termini di complicazioni orologiere.
Ampiamente collaudato per oltre un decennio, s’impone come il segnatempo di tutti i superlativi, che consente di ammirare la bellezza del meccanismo del tourbillon nascosto nelle sue profondità.
Le due nuove versioni di questo prestigioso orologio da immersione danno ampio spazio a questa grande complicazione attraverso un quadrante blu puro dotato di una finizione soleil.
Il tourbillon, detto «volante» perché privo del ponte superiore per trainare la sua gabbia, sembra fluttuare in una grande apertura rotonda a ore 12. La complessità tecnica di questa costruzione orologiera contrasta con lo stile sportivo degli indici, delle lancette e della lunetta. Quest’ultima rimane un elemento chiave dell’orologio, con il suo rilievo dentellato per migliorare la maneggevolezza, il suo sistema di rotazione unidirezionale e l’inserto in vetro zaffiro antigraffio, leggermente bombato.
Del diametro di 45 mm, la cassa di questo nuovo Fifty Fathoms è declinata in due materiali: il titanio di grado 23 e l’oro rosso, ambedue satinati. Il titanio, una scelta audace per una grande complicazione, si distingue per la sua leggerezza – garanzia di grande confort per chi lo indossa – oltre che per la sua resistenza agli urti, alla pressione e alla corrosione. L’oro rosso dal canto suo offre uno scrigno più convenzionale al tourbillon e si afferma per la sua nobiltà senza tempo.
Impermeabile fino a 30 bar (300 metri), il Fifty Fathoms Tourbillon 8 Jours racchiude il movimento a carica automatica 25C. Questo presenta delle finizioni degne della più grande tradizione orologiera, come il côtes de Genève e il perlage. La sua massa oscillante in oro è satinata e traforata per offrire la più ampia vista sul movimento.
Il segnatempo in titanio è proposto con un cinturino in tela-vela o in NATO blu oppure con un braccialetto in titanio. L’orologio in oro rosso è disponibile con un cinturino in tela-vela o in NATO blu. Per i due modelli, il cinturino in tela-vela può essere abbinato a piacere con una boucle ad ardiglione o déployante.
Questa novità rappresenta un’ulteriore scelta nella collezione Fifty Fathoms, che rappresenta la passione di Blancpain per il mondo sottomarino, materializzatasi per la prima volta nel 1953 con il lancio del primo orologio da immersione moderno. Creato da Jean-Jacques Fiechter, allora co-CEO di Blancpain e pioniere dell’immersione sportiva, il Fifty Fathoms ha significato una svolta per l’industria orologiera, definendo gli standard degli orologi da immersione.