Frescobaldi sceglie Bordeaux per espandere il suo mercato in Francia aprendo un ufficio di rappresentanza per le proprie cantine top di gamma Ornellaia, Masseto, Luce della Vite e Castelgiocondo. L’ufficio sarà guidato, a partire dal primo trimestre del 2022, da Patrick Lachapèle che, dopo 16 anni in Asia dove ha lavorato per Baron Philippe de Rothschild e per Ornellaia e Tenuta Luce, occuperà il ruolo di direttore.
L’obiettivo dell’azienda è rafforzare la propria rete di vendita in tutto il mondo. Infatti, Giovanni Geddes da Filicaja, amministratore delegato del gruppo Frescobaldi, ha spiegato: “Fare vini dall’alto profilo qualitativo non basta, è necessario saper comunicare questa qualità e scegliere la distribuzione ideale.”
Masseto, nel 2009, è stato il primo vino italiano a essere distribuito attraverso la Place de Bordeaux. Successivamente seguito da Ornellaia nel 2015 e, infine, anche Tenuta Luce nel 2019 e CastelGiocondo Brunello nel 2021.
“Considerando questi anni sulla Place de Bordeaux una prima tappa, ed esaminando il potenziale sviluppo delle vendite sembra ormai logico per noi aprire proprio a Bordeaux, un ufficio di rappresentanza. Il nostro obiettivo è rafforzare la nostra posizione sviluppando una collaborazione sempre più profonda e integrata con i Négociants lavorando non più a distanza ma a stretto contatto con i nostri partner.”
L’export genera circa il 60% dei ricavi del gruppo con base in Toscana a cui fanno riferimento le nove tenute Frescobaldi di Tenuta Corte alla Flora, Castello Nipozzano, Castello Pomino, Rémole, Tenuta Castiglioni, Tenuta Perano, Tenuta Ammiraglia, CastelGiocondo, Gorgona, a cui si aggiungono Attems in Friuli Venezia Giulia, e le già citate Ornellaia, Masseto, Luce della Vite.
Il gruppo si interessa anche della ristorazione, sempre a marchio Frescobaldi, l’olio extra vergine di oliva all’interno del progetto Laudemio e l’arte con l’iniziativa Artisti per Frescobaldi. Si aggiunge inoltre il progetto Gorgona, per il recupero sociale dei detenuti attraverso la viticoltura.