Quando gli esperti dicono che la pandemia causata da Covid-19 ha cambiato il mondo, bisogna credergli. Le attività quotidiane più semplici hanno subito una grande influenza e si sono adeguate alle esigenze del momento, ma anche le grandi attività nei più disparati settori sono state costrette a cambiare. Non sempre però il cambiamento è a sfavore del cittadino.
Infatti, nel periodo pre-pandemia, nei ristoranti di lusso newyorkesi era obbligatorio indossare una giacca elegante per entrare, tanto che la maggior parte dei locali si era attrezzata con dei capi da prestare ai clienti che ne fossero sprovvisti.
Dopo il Covid-19, invece, la maggior parte dei ristornati stellati come Le Bernardin, situato nel cuore di Manhattan, è stato costretto a cambiare le regole. Il templio della gastronomia parigina offriva principalmente pesce ad un élite esclusiva della città a cui obbliga a rispettare il dress code del “Jacket required”.
Dopo ben 35 anni, a causa del virus Le Bernardin ha dovuto rivoluzionare le sue regole per questioni di igiene. Nel periodo pre-pandemico, circa una decina di clienti si presentavano alla porta del ristorante in T-shirt e, per preservare un minimo di decoro, il locale prestava ai nuovi arrivati una giacca elegante solo per cenare.
Il prestito non può però più funzionare in tempi Covid, in quanto richiede un contatto tra il cliente e una giacca potenzialmente infettata già utilizzata e riproposta all’ospite successivo. Come Le Bernardin si è dovuto adeguare, anche il Galatoire di New Orleans, il quale scorta i clienti senza giacca in una sala più casual. Lo stesso vale per La Grenouille che ha creato un’area di tavoli destinati a chi preferisce mangiare con un’atmosfera più rilassata.
Perché costringere il cliente a vestire seguendo uno specifico dress code quando l’aspetto fondamentale per un ristorante è che il cliente esca soddisfatto del servizio e del cibo offerto dal ristorante? La pandemia ha aperto gli orizzonti ad una nuova era per i ristoranti stellati e scopriremo solo nei prossimi anni se la regole verranno ulteriormente allentate o se verranno ristabilite quelle precedenti.