Bit Talks 2021 si trasforma in Bit Digital Edition. Si svolgerà in versione digitale, dal 9 all’11 maggio per gli operatori e dal 12 al 14 maggio per il pubblico dei viaggiatori, ospitando oltre 90 eventi in streaming. Il format sarà articolato in 5 aree tematiche: Training, Experiential Travel, Technology & Innovation, Hot Topics e Food & Wine Tourism.
In primo piano ci saranno i temi caldi del turismo 2021, tra i quali le necessità della Silver generation, sempre più protagonista del mercato, senza dimenticare le altre generazioni di viaggiatori, dai Baby boomer ai Perennial. Nello scenario post-pandemia, in cui predomina il bisogno di natura e vacanze all’aria aperta, saranno poi approfondite le parole chiave del viaggio-benessere: outdoor, natura e sport. Al centro quindi il turismo lento e sostenibile.
Non mancheranno focus su programmi e scenari 2021 del business travel e sul ruolo delle agenzie che, in risposta all’accelerazione tecnologica, si riposizionano in chiave consulenziale. Si parlerà anche del futuro della promozione turistica dei territori facendo il punto sulle nuove sfide e sui modelli di business con cui rispondere. In tema di Tourism & Destination Management, in primo piano le nuove strategie per acquisire visitatori tanto online quanto offline utilizzando i big data, o per promuovere il territorio valorizzando l’identità, le esperienze e l’emozionalità. In tema di tecnologie innovative, si approfondirà l’utilizzo dei social media di nuova generazione quali TikTok o IGStories oltre ai i bot o i virtual assistant.
Un tema su cui si dedicherà particolare attenzione sarà il turismo enogastronomico, altro elemento trasversale in grado di coniugare esperienzialità e innovazione.
“Il Food Tourism Day, organizzato ogni anno da Bit e giunto alla sesta edizione – commenta Roberta Garibaldi, Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e ideatrice della giornata – è un’opportunità unica per approfondire le diverse declinazioni di uno stile di viaggio che attrae il 45% degli italiani e molti stranieri. Negli appuntamenti dei Bit Talks, i contributi degli esperti diventano quindi occasione non solo di ispirazione ma anche di crescita, mettendo le destinazioni al centro del rilancio post-Covid”.