L’ultimo evento Watches & Wonders ha confermato il lavoro maniacale che i principali marchi di alta orologeria, come Rolex, Cartier e Patek Philippe, svolgono per realizzare ogni anno degli esemplari unici nel loro genere. Oltre ai brand ormai consolidati nel panorama dei segnatempo di lusso, la maison Hermès ha debuttato nel settore con una linea di orologi interamente dedicata all’uomo.
Un accessorio pratico che non rinuncia al lusso della maison, la quale si spinge oltre la moda e sbarca nel mondo dell’orologeria. “Il nuovo orologio Hermès H08 ha il dito ben saldo sul polso dell’uomo moderno, tenendo il passo con ogni respiro e ogni onda di eccitazione, ogni momento di riposo e scoppio di velocità.”
La capsule chiamata H08 presenta un tocco elegante tipico della maison parigina ma richiama allo stesso tempo un mondo sportivo e un gusto contemporaneo. La cifra inserita nel nome della linea non è stata scelta a caso. Lo 0 e il numero 8, rispettivamente simboli del vuoto e dell’infinito, ricordano infatti la struttura della cassa a cuscino con spigoli arrotondati e quadrante circolare.
Il brand non presenta un solo modello ma bensì 5 diverse interpretazioni dell’Hermès H08, tutte con una cassa di 39mm di diametro. Il primo modello è il più intrigante tra i cinque proposti ed è realizzato in grafene ovvero un materiale robusto ma ultraleggero, che quasi rende l’orologio impercettibile al polso.
Il quadrate è rivestito in oro nero e le lancette ricoperte in nichel nero, scorrono sui numeri arabi scritti con un carattere pensato appositamente per la collezione. Dispone, inoltre, di un cinturino in gomma e una forma squadrata ma arrotondata che dona al segna tempo un’anima sporty.
Il secondo e terzo modello presentano le medesime caratteristiche del primo ma enfatizzano la cassa dell’orologio e i suoi lussuosi dettagli con due colorazioni diverse del cinturino: un’opzione blu e una in arancione che è la nuance per eccellenza di Hermès. Queste due diverse tonalità disponibili donano profondità all’orologio che dispone in questo caso di un traccia minuti e numeri in color bianco e la lunetta in titanio satinato con smussi lucidati a specchio.
Per completare la proposta, Hermès presenta una serie di semplici orologi in titanio di cui uno con cinturino in caucciù e uno con bracciare in titanio abbinato. Tutti i modelli sono caratterizzati dal movimento a carica automatica Calibro H1837 sviluppato dal partner Vaucher Fleurier.
Una linea diversa dai canoni standard che combina l’attenzione per i piccoli dettagli e uno stile casual e gioioso.