La continua sferzata del Covid sta costringendo, oltre al settore moda, anche il mondo dell’orologeria ad adeguarsi alle pesanti normative in vigore. In particolare, è significativo il caso del prossimo Watches and Wonders Geneva, in programma dal 7 al 13 aprile, che, come annunciato di recente dall’organizzazione, sarà inevitabilmente convertito in un format digitale.
Per l’occasione è stata creata la piattaforma watchesandwonders.com che ospiterà nel corso della sette giorni circa 40 maison chiamate a rilanciare l’intero settore dell’orologeria, pesantemente danneggiato, specie sul piano del retail, ormai da quasi un anno. Tra i brand che hanno già annunciato la propria partecipazione all’esposizione virtuale ricordiamo Cartier, Chanel, Chopard, Hermès, Patek Philippe, Rolex, Tudor, Oris e Ulysse Nardini, e ancora Bulgari, Carl F. Bücherer, Hublot, Louis Vuitton, TAG Heuer, Zenith e molti altri. All’evento saranno inoltre chiamati a partecipare alcuni clienti Vip delle singole Maison che potranno scoprire in anteprima i nuovi modelli del 2021.
Al suo termine l’esposizione di Ginevra passerà il testimone al Watches and Wonders Shanghai che dopo il successo della prima edizione dello scorso settembre tornerà in scena nella seconda metà di aprile con un format live, consentendo cioè l’accesso al pubblico, sebbene solo su invito. Stando alle ultime conferme, all’evento cinese parteciperanno circa 15 espositori di fama internazionale, tra i quali, rispetto al 2020, si aggiungeranno Chopard, Rolex, Tudor e Ulysse Nardin.