Ermenegildo Zegna ha annunciato oggi una nuova struttura di leadership per il Gruppo e per il brand ZEGNA, in vigore dal 1° gennaio 2026. Le modifiche sono il risultato di un approfondito processo di pianificazione della successione condotto dal Consiglio di Amministrazione.
Ermenegildo “Gildo” Zegna, attuale Presidente e CEO, assumerà il ruolo di Presidente Esecutivo del Gruppo. Si dedicherà alla tutela della legacy e dell’integrità dei tre marchi — ZEGNA, Thom Browne e TOM FORD FASHION — continuando a promuovere la creazione di valore nel lungo periodo. Manterrà inoltre la supervisione della Divisione Tessile, dell’Ufficio del General Counsel (compreso l’Internal Audit) e delle External Relations, che includono Sostenibilità, Investor Relations e Comunicazione Corporate.
Gianluca Tagliabue, oggi CFO e COO del Gruppo, diventerà CEO di Gruppo, previa approvazione degli azionisti. In stretto coordinamento con il Presidente Esecutivo, sarà responsabile della definizione e dell’esecuzione della strategia di lungo termine, del miglioramento delle performance dei brand e del rafforzamento delle funzioni corporate, oltre a mantenere la supervisione delle operations. I CEO dei brand riporteranno direttamente a lui.
Gian Franco Santhià, attualmente Group Control & Chief Accounting Officer, sarà nominato CFO di Gruppo, riportando al nuovo CEO.
Edoardo e Angelo Zegna, membri della quarta generazione della famiglia, saranno invece nominati Co-CEO del brand ZEGNA, succedendo a Gildo Zegna, che ha guidato il marchio per oltre vent’anni.
-
Edoardo Zegna, oggi Chief Marketing and Digital Officer del brand e Chief Sustainability Officer del Gruppo, sarà responsabile della strategia del brand, dell’immagine, della comunicazione e, insieme al Direttore Artistico Alessandro Sartori, del design delle collezioni e dell’esperienza retail.
-
Angelo Zegna, attualmente CEO della regione EMEA e Global Client Strategy Director, si occuperà dello sviluppo prodotto, del merchandising e della strategia commerciale, guidando le performance nei vari mercati e canali.
Commentando l’annuncio, Gildo Zegna ha dichiarato:
«Sono orgoglioso ed entusiasta dell’annuncio di oggi. Una delle responsabilità fondamentali di un leader è guardare al futuro, prepararlo e dare forza alla prossima generazione. È un valore profondamente radicato nella nostra famiglia e il motore di questa transizione. Insieme al Consiglio, ho chiesto a Gianluca Tagliabue di assumere il ruolo di CEO di Gruppo: negli ultimi dieci anni è stato una figura chiave nelle nostre trasformazioni. Il Gruppo Ermenegildo Zegna è custode di autenticità, e Gianluca incarna appieno questa filosofia, supportando i CEO dei brand nella missione comune.
Edoardo e Angelo possiedono competenze complementari e una visione di lungo termine che li rende il miglior team possibile per guidare ZEGNA. Non solo continueranno la nostra eredità centenaria, ma la rafforzeranno ulteriormente. Come Presidente Esecutivo sarò accanto al nuovo leadership team e a tutti i colleghi, come custode curioso e appassionato dei valori dei nostri brand. Continuerò inoltre a seguire la piattaforma tessile, dove tutto è iniziato. Non vedo l’ora di costruire insieme il prossimo capitolo della nostra storia».


