Rolex, Rolex e ancora Rolex. L’ultima edizione del Watches & Wonders ha visto la maison coronata presentare tantissime novità (dal Daytona 4131 fino all’introduzione del nuovo Perpetual 1908 ) ed essere padrina indiscussa della fiera Ginevrina.
Ma oltre ai modelli già citati, la maison ha anche aggiornato la serie esclusiva “Fuori Catalogo“. Questi segnatempo sono riservati a pochi privilegiati, il che li rende molto ricercati da collezionisti e appassionati. Gli orologi in questione si ispirano alla illustre storia dell’azienda, con design basati su alcuni dei suoi format più iconici.
Un GMT-Master II ghiacciato per mancini
Per prima cosa, c’è una nuova lussuosa versione del GMT-Master II “Sprite” per mancini che rappresenta il primo modello mancino diamantato Rolex.
Realizzato in oro bianco e dotato di quadrante verde, la sua lunetta è incastonata con 18 smeraldi, 18 zaffiri neri e 12 diamanti; la cassa e le anse sono incastonate con 220 diamanti e il bracciale Oyster è a sua volta composto da altri 172 diamanti.
Rolex Daytona Gem-Set:
Tra le novità, Rolex ha rilasciato anche quattro nuovi Daytona, tra cui due con lunette in rubini. Uno con quadrante in oro bianco/nero e l’altro in oro giallo e quadrante con pavé di diamanti.
Ci sono altri due modelli di lunetta con diamanti che sono presumibilmente realizzati in platino, visto che presentano elementi del quadrante blu ghiaccio (Rolex in genere riserva il blu ghiaccio per i modelli in platino).
Entrambi sono montati su bracciali Oyster senza gemme. Uno ha un quadrante totalmente blu ghiaccio con indici di diamanti, mentre l’altro presenta un quadrante pavé con contatori blu ghiaccio e lancette blu scuro.
Secondo quanto riferito, quest’anno sono stati introdotti anche due Daytona completamente ghiacciati: uno in oro bianco e uno in oro giallo. (Le immagini di quest’ultimi sono difficilmente reperibili).
Ma cosa sono esattamente i Rolex “fuori catalogo” ?
Una cosa che molti non sanno è che Rolex fa una selezione di modelli “fuori catalogo” che non fanno parte dell’offerta standard. Di conseguenza, poche persone sanno che ne esistono molti.
Questi orologi possono essere considerati dei segnatempo “edizione speciale” estremamente rari e con una produzione molto bassa. Quasi tutti sono tempestati di diamanti, rubini o altre pietre preziose e molti di loro hanno design straordinari.
Allora perché Rolex produce orologi fuori catalogo? e non pubblicizza attivamente questi orologi sul proprio sito Web e nel catalogo dei prodotti in modo che le persone possano effettivamente scoprirli e acquistarli?
Il motivo è molto semplice.
Rolex produce questi orologi speciali e rari per la clientela Vip, non a caso hanno prezzi esorbitanti a causa non solo delle pietre preziose ma anche al complicato processo di incastonatura. I clienti che spendono queste somme di denaro cercano qualcosa di unico, raro e speciale. E il fatto che non facciano parte del catalogo standard aiuta Rolex a mantenere questo status.
Per la stragrande maggioranza di questi modelli, i rivenditori ufficiali non ricevono consegne standard, ma vengono inviate da Rolex solo su richiesta del rivenditore.