Il Black History month, dedicato alla celebrazione della cultura afro-americana, quest’anno si tinge anche un po’ di Italia grazie al cortometraggio Miss Agata, diretto, scritto e interpretato da Anna Elena Pepe, co-diretto da Sebastian Maulucci, nonché prodotto da Ladybug Crossmedia (Italia) e Tabit Films (Inghilterra).
Il 14 e il 15 aprile verrà infatti trasmesso in occasione del Queens Underground Black History Month Film Festival presso una location d’eccellenza, il Jamaica Performing Arts Center di New York.
Miss Agata è una commedia dai toni drammatici, che esplora i temi della violenza contro le donne e del razzismo in un contesto tutto italiano: la giovane Agata, interpretata da Anna Elena Pepe, ritrova una parvenza di normalità dopo una relazione violenta e tossica grazie all’amicizia (e forse a qualcosa di più) con Nabil, un timido richiedente asilo del Gambia; entrambi abbandonati dalle istituzioni, i due si ritroveranno coinvolti in una narrazione dai risvolti inaspettati.
“Non sapevo cosa ci avrebbe aspettato dopo la premiere americana al Chinese Theatre di Los Angeles. Pensavo di essere già stata fortunatissima e quando ho saputo che ci sarebbe stata la proiezione a NY non ci potevo credere! Questo è un film che parla di integrazione, immigrazione e pregiudizio e NY è la città simbolo di un Melting Pot culturale e generazionale“, ha dichiarato la regista Anna Elena Pepe, per poi aggiumgere: “Il Queens Film Festival per celebrare il Black History Month ha creato un evento unico con filmmakers da tutto il mondo e il fatto che abbiano voluto anche noi, che alla fine raccontiamo una storia di provincia italiana, mi ha resa molto felice. Abbiamo cercato di raccontare una storia che pur essendo locale, è anche universale e vedere che siamo stati capiti da chi vive realtà molto più ampie è stato davvero importante per me“.