Chanel sceglie ancora gli Stati Uniti per presentare il 9 maggio 2023 la nuova collezione Cruise 2023/2024.
Una scelta che si riallaccia al passato, quando l’allora direttore creativo Karl Lagerfeld scelse di far sfilare la Cruise 2008 all’interno dell’aeroporto di Santa Monica.
“Questa sfilata è un’opportunità per la griffe di celebrare i suoi legami con la Città degli Angeli”, afferma il comunicato della maison.
I legami di Chanel con il cinema di Hollywood risalgono al 1931, quando il magnate del cinema Sam Goldwyn invitò Gabrielle Chanel a Hollywood. Alla festa di benvenuto alla stazione ferroviaria di Los Angeles Coco fu accolta da Greta Garbo. Da quel momento la fondatrice della maison avrebbe continuato a disegnare costumi per molte star compresa Gloria Swanson. Chanel ha vestito attrici come Kristen Stewart in “Spencer”, Jeanne Moreau in “Les Liaisons Dangereuses” e Cate Blanchett in “Blue Jasmine”. Ha avuto anche collaborazioni di lunga data con eventi cinematografici come il Deauville American Film Festival in Francia e il Tribeca Film Festival a New York City. La California è diventata un punto caldo per le sfilate di marchi come Celine, Ralph Lauren, Dior, Louis Vuitton e Saint Laurent. Ora tocca a Chanel andare finalmente oltreoceano.
Chanel ha organizzato la sua sfilata Métiers d’Art in Senegal nel dicembre scorso, con uno spettacolo in replica a Tokyo previsto per il 1 giugno.